Fuori dal Campo

Grafite compie 10 anni, tre giorni di eventi speciali il 10, 13 e 14 ottobre

08.10.2022 13:26


Ottobre 2012: 10 anni fa Grafite si presentava alla città di Taranto durante un evento pubblico nella sede della Provincia. Ottobre 2022: la Scuola di Fumetto, Disegno e illustrazione ha vinto la sua scommessa, radicandosi in tutta la Puglia e tenendo insieme formazione, etica e senso di comunità. Grafite è la prima scuola triennale pugliese (nata a Taranto) e pensata per disegnatori e creativi di tutte le età; vanta tre sedi (Taranto, Bari e Lecce) e rappresenta a tutti gli effetti un polo di respiro regionale insieme al partner storico Lupiae Comix, realtà salentina consolidata. In questi 10 anni è diventata velocemente un punto di riferimento nazionale per quanto concerne la formazione nel fumetto e nell’illustrazione tradizionale e digitale. Un cammino che merita il giusto riconoscimento nella città dove tutto è cominciato: Taranto. Grafite ha deciso quindi di festeggiare i suoi primi 10 anni di attività con tre giorni, 10, 13 e 14 ottobre, di eventi speciali e Open Day che toccheranno vari hub culturali. Il 13 ottobre, in particolare, alle 18.00, davanti alla Libreria Mandese in via d’Aquino 142, a Taranto, porterà i suoi saluti, l’assessore alla Cultura e Spettacolo, Fabiano Marti.

 

I festeggiamenti

Si parte, il 10 ottobre, con una grande festa presso la Sede tarantina della Scuola presso l'I.C. Volta in Via Venezia 75. Una partnership, quella fra Grafite e il plesso scolastico, oramai consolidata e fruttuosa che negli ultimi anni ha visto alternarsi attività, incontri ed eventi diventando un centro d'attenzione cittadino e non solo. A partire dalle 17.00 e fino alle 20.00 sarà quindi possibile provare con mano o meglio con foglio e matita “l'esperienza Grafite” grazie agli Open Day, delle vere e proprie lezioni completamente gratuite, dedicate al Corso Triennale di Fumetto, al Corso di Disegno Serale e al sempre gettonatissimo Grafite Kids dedicato ai ragazzi e alle ragazze dai 7 ai 13 anni. Gli Open Day saranno arricchiti da interventi di allievi ed ex-allievi Grafite che racconteranno il loro percorso didattico e professionale in seno alla scuola.

 

Altra importante partnership è quella stretta con una delle più antiche e prestigiose librerie della città ovvero La Casa del Libro di Antonio Mandese (Via D'Aquino 142). Nei giorni 13 e 14 ottobre, a partire dalle 17.00 e fino alle 21.00, la libreria si trasformerà in un vero e proprio punto d’interesse per tutti gli appassionati con Open Day, incontri e una coloratissima sfilata di cosplayers curata da professionisti del settore del territorio tarantino: Nakama Comics & Manga. Ospiti d'eccezione in questi due giorni saranno Gian Marco Fumasoli, direttore editoriale di Bugs Comics, che farà un annuncio molto importante che riguarda il futuro di Grafite, e, grazie alla esclusiva collaborazione con l'editore emiliano saldaPress, il disegnatore Lisandro Estherren (Redneck, The Sandman Universe: Nightmare Country), che presenterà in anteprima il suo nuovo

libro Strani Cieli Sopra Berlino Est, e sua moglie, l'illustratrice Manuela Marazzi che presenterà il libro Il Mio Nome è Greta (Centauria.)

 

La missione di Grafite

 

Il fumetto è sempre più strumento di sostegno per la promozione sociale e culturale, aperto nei contenuti e nelle modalità all’impegno civile. “Abbiamo voluto sin da subito che Grafite si connotasse in maniera esplicita sui temi della legalità e della giustizia sociale. Il nostro è stato e continuerà ad essere un cammino etico basato sul rispetto dei talenti che abbiamo formato restando sempre onesti intellettualmente. Su questo si basa la nostra credibilità. Con i nostri allievi, tutti creativi e sognatori, ma anche durante gli eventi pubblici fatti in questi anni, abbiamo sviluppato temi come giustizia sociale e senso di comunità – dice Gian Marco De Francisco, coordinatore e fondatore della scuola – Oggi percepiamo in maniera chiara e evidente la rete che siamo riusciti a costruire partendo da Taranto, quando, lasciatemelo dire, nessuno ci credeva. Noi invece ci abbiamo creduto e oggi festeggiamo 10 anni, sentendoci parte integrante di questo territorio e di un sistema di relazioni forti e consolidate. Ci aspettano di sicuro nuove sfide e noi siamo pronti a coglierle. Un grazie sincero a tutte le persone, docenti, studenti, collaboratori, fumettisti, amici che hanno fatto parte in questi dieci anni della galassia Grafite”.

 

 

Qualche cenno su Grafite - Scuola di Fumetto, Disegno e Illustrazione

 

Grafite - Scuola di Fumetto, Disegno e Illustrazione ha un corpo docenti composto da professionisti delle più importanti case editrici seriali e autoriali. L’offerta didattica di Grafite permette ai propri allievi, un elevato grado di specializzazione nelle arti visive, il fumetto, la grafica 2D/3D con annesso mondo dell’animazione, coniugando le arti tradizionali con le più recenti tecniche digitali.

 

Visitate: www.grafitefumetto.it https://www.facebook.com/Grafite.Grafica.e.Fumetto

https://www.instagram.com/grafite_scuola_di_fumetto/

Per info contatti e iscrizioni: 800192772 (numero verde gratuito da telofoni fissi), 3515465125 (anche WhatsApp) oppure scrivete a [email protected]

Commenti

ASD Statte, Laghezza: 'Buonissimo avvio; possiamo fare molto bene'
Serie C/C: Monopoli: primo ko interno. La Viterbese passa al "Veneziani"