TuttoRunning

Running, nasce l'Atletica Magna Grecia ASD

22.12.2016 17:16


https://www.buonocuntosrl.it/

Nei giorni scorsi si è costituita a Taranto una nuova società sportiva denominata ATLETICA MAGNA GRECIA ASD che si occuperà di attività agonistica, sia nel settore maschile che in quello femminile, con le competizioni che riguardano soprattutto le categorie giovanili e l’attività assoluta, partecipando alle competizioni su pista, ai concorsi e alle gare di corsa campestre.

Il nuovo sodalizio è affiliato alla Federazione Italiana di Atletica Leggera. Nella sua prima riunione l’Assemblea ha nominato il primo Consiglio Direttivo  composto da tutti i soci fondatori e sono state attribuite le seguenti cariche: Giovanna Buonpensiero, Presidente, Lorenzo Urso Vice-presidente, Fernando Mazzotta Segretario, Daniele Annicchiarico, Salvatore Lomartire, Francesco Buzzacchino, Pietro Vampo e Catalano Antonio, Consiglieri. L’Associazione ha assunto come motto “Lo sport ha bisogno di progettazione, innovazione, impegno costante” (Pietro Mennea) e lo slogan che ha aperto i lavori della prima assemblea è stato “Rinnovare per crescere”. E’ una vera sfida quella che si intende lanciare che si sostanzia nel rinnovamento come capacità di guardare con occhi diversi le situazioni che si prospettano nel mondo dell’atletica leggera, per creare propulsione, per ascoltare senza preconcetti i bisogni di tutti e dare voce anche ai fabbisogni meno evidenti. Rinnovare significa per l’Atletica Magna Grecia riposizionarsi nella rete relazionale istituzionale con il peso che l’atletica jonica può e deve avere attraverso l’attenzione soprattutto verso le giovani leve perché con la crescita non spariscano versoaltre realtà ma diventino cardine su cui far ruotare l’atletica jonica per rinnovarne i fasti di un passato  purtroppo non più recente.

Crescere significa saper formare per dare vita ad una generazione di dirigenti, tecnici e giudici di qualità in grado di formare, a loro volta, generazioni di atleti di qualità, di dirigenti capaci di sviluppare modelli sani di gestione nel mondo dell’atletica leggera, di giudici pronti ad affrontare anche complesse competizioni. E’ una sfida che viene lanciata e sarà l’obiettivo del lavoro di tutti i soci fondatori e gli eletti del Consiglio Direttivo. Nel logo sono stati raffigurati in forma stilizzata i due simboli  più noti della Magna Grecia: le colonne doriche resti del Tempio Dorico di Taranto che risulta essere il tempio più antico della Magna Grecia e l’Atleta di Taranto che è il soprannome dato ad un uomo vissuto nella nostra città presumibilmente nel V secolo a.C. campione di molti Giochi panatenaici nella specialità del Pentathlon.

Commenti

Taranto. Mercato: l’”affaire” portiere e la bella gioventù
Promozione: classifica aggiornata dopo i recuperi del pomeriggio