Taranto F.c. News

Taranto-Paganese: 1-1. Firenze risponde al vantaggio ionico di Saraniti

Tante recriminazioni per i rossoblu che sbagliano nella ripresa un rigore con Giovinco

23.01.2022 19:34


https://www.buonocuntosrl.it/

foto Andrea Pettenuzzodi Enrico Losito


Solo un punto nella prima partita del nuovo anno per i ragazzi di mister Laterza in una gara piena di recriminazioni per i rossoblu soprattutto nella ripresa dopo un primo tempo terminato con il vantaggio su rigore di Saraniti. Nella ripresa il pari degli azzurrostellati con Firenze e poi tante opportunità dilapidate dai tarantini in particolare con il rigore sbagliato da Giovinco ipnotizzato nella circostanza dal portiere Baiocco. 

Cronaca. Gli ionici si schierano con l’abituale 4-2-3-1: in difesa rientra Ferrara mentre in attacco il tridente d’incursori offensivi con Mastromonaco, Giovinco e Falcone in appoggio a Saraniti. Dall’altra parte la Paganese con il 3-5-2: in avanti il tandem composto da Castaldo e Guadagni. 

La prima occasione del match al primo minuto: Guadagni scatta sul filo del fuorigioco entra in area ma il portiere Chiorra è abile a chiudere lo specchio della porta. Risposta del Taranto al 3’: Versienti la mette in mezzo dalla destra, il difensore campano  Bianchi devia la sfera che si stampa sul palo. Al 17’ Paganese pericolosa con la punizione di Firenze: la palla deviata dalla barriera finisce di poco al lato. Al 42’ assolo del rossoblu Falcone, l’attaccante si accentra e calcia di destro oltre la traversa. Al 44’ gli ionici sbloccano la gara: conclusione dal limite di Giovinco, Baiocco respinge, sulla palla si avventa Falcone che viene atterrato dall’estremo avversario, l’arbitro decreta il penalty che Saraniti trasforma spiazzando Baiocco. Le squadre vanno al riposo con il vantaggio dei pugliesi.

Nella ripresa la Paganese raggiunge il pareggio: al 11’ Castaldo dal fondo la mette in mezzo dalla destra per il tap-in vincente di Firenze che griffa 1-1. Al 15’ primo cambio per il Taranto: esce Falcone, entra Santarpia. Proprio il neo entrato si procura una occasione da rete al 17’: il suo tiro in area di rigore viene respinto con le mani dal difensore Bianchi, l’arbitro assegna il rigore in favore degli ionici ed espelle il calciatore degli azzurrostellati. Dagli undici metri Giovinco si lascia ipnotizzare da Baiocco che respinge. Al 20’ doppio cambio per la Paganese: Murolo e Scanagatta  avvicendano Konate e Martorelli. Doppio cambio anche per i rossoblu: al 25’ De Maria e Ghisleni prendono il posto di Ferrara e Mastromonaco. Al 32’ altri cambi per le due squadre: nelle fila della Paganese Piovaccari avvicenda Castando mentre nel Taranto Barone prende il posto di Giovinco. Al 36’ occasione da gol per il Taranto: il pallonetto di Benassai supera Baiocco ma trova sulla linea di porta un avversario che si rifugia in angolo. Un minuto più tardi doppia opportunità per gli ionici: Baiocco è prodigioso sulle conclusioni consecutive di Ghisleni prima e successivamente Saraniti. Altri due cambi per la Paganese: al 38’ Volpicelli e Brogni prendono il posto di Guadagni e Manarelli. Inutile il forcing finale dei tarantini finisce 1-1. 

TARANTO: Chiorra, Ferrara (25’ s.t. De Maria), Marsili, Zullo, Saraniti, Falcone (11’ s.t. Santarpia), Benassai, Versienti, Civilleri, Giovinco (32’ s.t. Barone), Mastromonaco (25’ s.t. Ghisleni). A disposizione: Antonino, Zecchino, Tomassini, Bellocq, Guastamacchia, Labriola, Cannavaro. All. Laterza

PAGANESE: Baiocco, Konate (20’ s.t. Murolo), Bianchi, Sbampato, Firenze, Castaldo (32’ s.t. Piovaccari), Martorelli (20’ s.t. Scanagatta), Manarelli (38’ s.t. Brogni), Zanini, Cretella, Guadagni (38’ s.t. Volpicelli). A disposizione: Pellecchia, Brogni, Piovaccari, Diop, Volpicelli, Tomassini, Iannone, Del Regno. All. Grassadonia

Arbitro: Galipò di Firenze – Assistenti : Dell’Orco di Poliocoro – Biffi di Treviglio

Marcatori: 44’ p.t. (rig.) Saraniti (T), 11’ s.t. Firenze (P)

Angoli: 4-4

Ammoniti: Mastromonaco (T), Sbampato (P), Baiocco (P), Firenze (P)

Espulso: 17’ s.t. Bianchi (P)

Commenti

Apulia Trani: Quattro gol all'Independent e riprende la rincorsa alla vetta
Sparatoria Taranto, Sinistra Italiana esprime solidarietà e vicinanza alla Polizia di Stato