Altri Sport

Racchetta di Classe, tre vincitori laertini per "Sport green"

Tre studenti dell'Istituto Scolastico Michelangelo Marconi di Laterza vincono l'iniziativa di comunicazione voluta dalla Fi.Ba. La prof.ssa Rosanna Zilio: "Sul podio si sale dopo la fatica e con merito"

22.10.2021 08:35


https://www.buonocuntosrl.it/

“Sport green” l’iniziativa di comunicazione abbinata al progetto federale Racchette di Classe 2020/21 ha riscontrato un grande interesse fra gli alunni coinvolti nel progetto di promozione sportiva. Sono stati, infatti, oltre 140 gli studenti che, lo scorso maggio in occasione delle feste finali svoltesi in tutta Italia, hanno partecipato al contest inviando i propri elaborati grafici dedicati alle tematiche proposte nell’iniziativa che intende valorizzare il binomio sport-ambiente.

 

Gli elaborati hanno espresso pienamente le finalità del contest: dai benefit dell’attività fisica, il rapporto equilibrato tra uomo, natura e ambiente alle opportunità di socializzazione che offre lo sport, la tutela dell’ambiente e la promozione di comportamenti virtuosi legati al “plastic free”.

 

I vincitori dell’iniziativa sono stati selezionati dal gruppo di lavoro composto dal Presidente Carlo Beninati, dal membro della commissione Scuola, Bartolomeo Calì e per la segreteria da Milagros Barrera.

"Lo sport e in particolar modo il badminton - sottolinea la professoressa Rosanna Zilio - è un’attività che impegna a stringere la mano agli avversari ed ai compagni, quando si perde e quando si vince. Lo sport trascina l'io nel noi. Sul podio si sale dopo la fatica e merito: tre bambini di 9/10 anni si sono qualificati al primo posto: Serena Lomastro (ex aequo al terzo posto), Alessandro Busto e Nicola Ranaldo rappresentano e sono l’orgoglio del nostro futuro sportivo. Sono alunni della quinta A del plesso Marconi del istituto comprensivo Marconi Michelangelo di Laterza.

La premiazione avverrà il 24 ottobre 2021 presso il PalaBadminton Milano: con la docente e i vincitori, ci saranno  il sindaco di Laterza Francesco Frigiola e la docente Carmela Moretti che rappresenta le istruzioni scolastiche. Ogni alunno sarà accompagnato da un genitore tutto a spese della federazione Fi.Ba.

 

Questi i risultati ratificati nel Consiglio federale del 17 luglio 2021:

 

Settore - GRAFICO, DISEGNO e ILLUSTRAZIONE

 

1° Classificato:

Alunna: Serena Lo Mastro, Istituto Scolastico Marconi Michelangelo Laterza, Classe 4 A, inviato dalla prof.ssa Rosanna Zilio. 

Motivazione: Composizione equilibrata con buona qualità tecnica di disegno e di impatto visivo immediato che ha saputo rappresentare le finalità e tema dell’Iniziativa. Inoltre con originalità ha rappresentato l’identità del progetto Racchette di Classe e quella della Federazione.

 

2° Classificato:

Alunno: Valentino Conversa, 3 B, inviato dal prof. Rocco Ciccarone

Motivazione: Disegno che con semplici tratti ha rappresentato anche il Badminton integrato.

 

3° Classificato a pari merito:

Alunno: Nicola Ranaldo, Istituto Scolastico Marconi Michelangelo Laterza, Classe  4 B, inviato dalla prof.ssa Rosanna Zilio 

Alunno: Alessandro Busto, Istituto Scolastico Marconi Michelangelo Laterza, Classe  4 A, inviato dalla prof.ssa Rosanna Zilio

Motivazione per entrambi lavori: creatività nell’interpretazione del messaggio dell’iniziativa introducendo anche il concetto della sana alimentazione.

 

I lavori selezionati insieme ai i primi tre della graduatoria finale saranno esposti nell’ambito dei Campionati Italiani Junior e Under in programma a Milano dal 21 a 24 ottobre 2021 durante la quale si svolgerà anche la cerimonia di premiazione.

 

1° CLASSIFICATO

1CLASSIFICATO

 

 

2° CLASSIFICATO 

2CLASSIFICATO

 

3° CLASSIFICATO

  

3CLASSIFICATO

Commenti

FOTONOTIZIA Serie C/C: Classifica marcatori, conduce un attaccante del Catania
prova