Boxe

Quero-Chiloiro: secondo successo da pro per il tarantino Ottomano

22.12.2023 13:03


https://www.buonocuntosrl.it/

Un autentico successo quello conseguito dalla squadra Quero-Chiloiro Taranto al III Trofeo “Città di Gioia del Colle” di boxe, andato in scena ieri sera al PalaCapurso della città della provincia di Bari. Un evento spettacolare, che ha unito il professionismo dell’atleta tarantino Andrea Ottomano che ha superato il suo secondo avversario in carriera da “Medio Massimo”, ed il dilettantismo della formazione jonica già campione d’Italia, con un bilancio totale di 9 vittorie, un pari e una sconfitta.
La ventesima riunione dell’anno organizzata dalla Quero-Chiloiro Taranto è stata promossa al PalaCapurso di Gioia del Colle grazie alla preziosa collaborazione di Antonio Donvito e Giovanni Surico, con il patrocinio dell’amministrazione comunale, presente all’evento con il sindaco Giovanni Mastrangelo e l’assessore comunale allo Sport Franco Donvito.
OTTOMANO, SECONDO SUCCESSO “PRO” Trentanove giorni dopo il suo battesimo vincente da professionista, il 24enne della scuderia Quero-Chiloiro Taranto Andrea Ottomano cala il bis nella sua giovanissima carriera dei “Medio Massimi”. Nell’incontro clou del III Trofeo “Città di Gioia del Colle”, seguito all’angolo dall’head coach Cataldo Quero, il boxeur tarantino costringe alla sua prima sconfitta da Pro il 23enne di Malta Yannis Magro. Ottomano ha superato il suo avversario ai punti dopo un match combattuto, caratterizzato più da un sano agonismo che da una tecnica limpida. Ottomano ha attraversato la linea della sua boxe in bilico tra la freddezza e il nervosismo, di fronte ad un Magro spigoloso. Ci sono stati momenti dell’incontro in cui Ottomano è andato a segno in modo ficcante, come dimostra il suo montante della prima ripresa. Alla fine dei conti il giudizio ai punti della giuria è il compendio giusto della prova, alla lunga, superiore di Ottomano su Yannis Magro.
8 VITTORIE DEI DILETTANTI DELLA QUERO Il III Trofeo “Città di Gioia del Colle” è stato caratterizzato da una riunione interregionale dilettantistica di boxe al meglio delle tre riprese. Questi i risultati, che hanno visto il bilancio di 8 vittorie, una sconfitta e un pareggio da parte degli atleti della Quero-Chiloiro Taranto. L’Elite 63.5 Kg Davide Donvito ha superato Roberto Tagliente (Pugilistica Castellano Mottola) dopo un match interessante, con Donvito sempre in attacco, autore dei colpi più limpidi.
Lo Junior di 52 kg Felice Di Cuia ha tenuto testa al rognoso Orges Shekaj della Pugilistica Rosetana, rispondendolo colpo su colpo, bravo a tenerlo a distanza e contrattaccandolo. Di Cuia, guardia destra, mancino, ha chiuso il match vincendo, perché ha gestito bene le fasi più importanti della sfida. Altra vittoria della Quero-Chiloiro, con una prova ancora più convincente, da parte dello Junior 54 kg Christian Tursi, intelligente nell’aspettare di inserirsi nei varchi per i colpi “mortiferi” nei confronti di Ferdinando Di Rocco della Pugilistica Giuliese.
Pareggio da parte del gioiese Junior 70 kg Giuseppe Martellotta, guidato dal tecnico Giuseppe Fico, nella sfida con Matteo Pigliacelli della Pugilistica Rosetana. Un altro successo per la scuderia Quero-Chiloiro, l’ha firmato l’Elite 63.5 kg Davide Liuzzi, al rientro dopo cinque anni di inattività. Liuzzi ha colmato quest’assenza, dimostrando tecnica e padronanza del ring, con una gestione oculata delle proprie energie, sferrando colpi disorientanti per l’avversario Francesco Bonaduce della Pugilistica Gioiese.
Unica sconfitta della Quero-Chiloiro, da parte dell’Junior 60 kg Antonio Aurelio Palmitesta, che si è smarrito nei meandri di un avversario tignoso come il calabrese Giuseppe Nesticò della Invictus Boxing Club. L’altro avversario della società catanzarese Francesco Mancini, è stato superato dall’Elite 71 kg della Quero Alessandro Donvito che, con questo successo, si è aggiudicato come miglior pugile della riunione il III Trofeo “Città di Gioia del Colle”, concedendo il bis dopo il successo della precedente edizione tenutasi questa estate.
Bella vittoria firmata dallo Junior 75 kg Salvatore Pugliese. La sua prova di carattere e pregna di colpi vincenti, nei confronti di Francesco Robertazzo della materana Pegasus Gym, ha costituito il suo riscatto del pareggio scialbo del precedente suo match al 22° Trofeo “Città di Taranto”.
Il III Trofeo “Città di Gioia del Colle” si è chiuso con due derby negli Elite 75 kg. Daniele Pellipario della Quero-Chiloiro ha superato Alessio Tito Ricci della Pugilistica Taranto, Giovanni Galiulo si è imposto su Marco Abbondanza (Pugilistica Taranto) in un duello tra debuttanti.

Commenti

Taranto: convocati, due gli indisponibili per la gara con il Latina
VIDEO Latina, Di Donato: 'Taranto? Nomi importanti. Chiudiamo bene l'anno'