Taranto F.c. News

Taranto-Pescara: 3-0. Capuano dà “lezione” al maestro Zeman

La doppietta di Bifulco e la rete in apertura di Tommasini regalano il successo ai rossoblu

08.04.2023 16:24


https://www.buonocuntosrl.it/

A cura di Enrico Losito

Un Taranto sontuoso e persuasivo supera il Pescara per 3-0 ipotecando la salvezza grazie alla doppietta di Bifulco e alla rete di Tommasini agli albori del match. Prima dell’inizio della gara osservato un minuto di raccoglimento in memoria di Ivan Romanzini ex capitano e bandiera rossoblu negli anni settanta.

Cronaca. Il Taranto con l’assetto tattico 3-5-2: il tecnico Capuano ripropone dieci undicesimi della formazione di Crotone con l’unica novità di Labriola a centrocampo al posto di Romano. Dall’altra parte il Pescara di Zeman con il 4-3-3: in attacco il tridente Merola, Lescano e Kolaj.

Al primo affondo il Taranto passa in vantaggio: al 2’ Mastromonaco sfonda a destra e la mette sul secondo palo, dove Boccadamo raccoglie la sfera servendo Tommasini per il tap-in vincente dell’1-0. Al 10’ gli ionici raddoppiano: sugli sviluppi di un corner Provenzano la mette in mezzo per il colpo di testa di Bifulco che supera il portiere Sommariva. Poco più tardi (al 19’) assolo dello stesso Bifulco, il quale entra in area e scarica a rete, Sommariva si oppone. Nel finale di frazione si fa vedere il Pescara: il tiro dal limite di Merola viene bloccato da Vannucchi. Le squadre vanno al riposo con il doppio vantaggio dei rossoblu.

Nella ripresa doppio cambio per il Pescara: Kolaj e Kraja cedono il posto a Gyabuaa e Delle Monache. Al 7’ della ripresa il Taranto resta in dieci per il fallo di Mastromonaco su Delle Monache lanciato a rete. Terzo cambio per il Pescara: al 9’ Aloi avvicenda Palmiero. Il Taranto, però, colpisce ancora in contropiede: al 10’  Tommasini penetra tra le maglie difensive pescaresi, entra in area e scarica un diagonale respinto da Sommariva, sulla palla si avventa Bifulco che griffa il 3-0. Subito dopo cambio per i rossoblu: al 11’ Evangelisti prende il posto dello stesso Bifulco. Al 19’ ultime sostituzioni per il Pescara:  Cuppone e Boben prendono il posto di Merola e Pellacani. Risponde mister Capuano: al 22’ esce Labriola, entra Fontana mentre al 30’ Semprini avvicenda Mazza. Dopo la mezz’ora (al 32’) gli abruzzesi ci provano: il colpo di testa di Lescano viene parato da Vannucchi.  Finisce 3-0 per il Taranto.

TARANTO (3-5-2): Vannucchi; Formiconi, Antonini, Sciacca; Mastromonaco, Labriola (22’ s.t. Fontana), Provenzano, Mazza (30’ s.t. Semprini), Boccadamo; Bifulco (11’ s.t. Evangelisti), Tommasini. A disposizione: Loliva, Ferrara, Nocciolini, Citarella, Colurciello, Finocchi, Canalicchio, Romano. All. Capuano.

PESCARA (4-3-3): Sommariva; Cancellotti, Pellacani (19’ s.t. Boben), Mesik, Crescenzi; Rafia, Palmiero (9’ s.t. Aloi), Kraja (1’ s.t. Delle Monache); Merola (19’ s.t. Cuppone), Lescano, Kolaj (1’ s.t. Gyabuaa). A disposizione: D’Aniello, Vergani, Mora, Desogus, Ingrosso, Gozzi, Germinario. All. Zeman.

Arbitro: Arena di Torre del Greco

Assistenti: Bonomo di Milano - Micalizzi di Palermo

Marcatori: 2’ p.t. Tommasini (T), 10 p.t.  e 10 s.t. Bifulco (T)

Ammoniti: Boccadamo (T), Mazza (T), Rafia (P), Bifulco (T); Crescenzi (P), Cancellotti (P), Aloi (P)

Espulso: 7’ s.t. Mastromonaco (T)

Angoli: 4-9

Commenti

#BallandoPerLaCittà destinazione Parigi: la nuova mission di Piero Bongermino
VIDEO Taranto-Pescara 3-0. La sintesi di Tele Sveva