News FdC

Statale 100 - Puglia- IAIA ( FdI): interrogazione parlamentare

occorrono interventi urgenti

05.12.2023 17:08


https://www.buonocuntosrl.it/

"Ho presentato un'interrogazione al Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti per fare il punto sulle iniziative che si intendono assumere per garantire i fondi e quindi i lavori necessari alla messa in sicurezza e all’ammodernamento della Statale 100 di Gioia del Colle.

Occorre interrompere la lunga catena di incidenti mortali che connota la “Statale della morte” e non c'è più tempo da perdere. Uno degli ultimi, gravissimo, si è verificato nei giorni scorsi all'altezza della galleria fra Massafra e Mottola, in provincia di Taranto.

Lo scontro frontale ha causato quattro morti e tre feriti. Si tratta dell’ennesimo episodio di incidente mortale accaduto su questa strada, che necessita di interventi urgenti per garantire la sicurezza dei viaggiatori. 

Un degrado inaccettabile permane  all’altezza della galleria Mauro dove sono in corso lavori di ristrutturazione per far fronte alle precarie condizioni della soffittatura. Sarà necessario provvedere anche al rifacimento dell’ impianto di illuminazione e ad interventi per fermare le infiltrazioni di acqua piovana. Il cantiere aperto restringe la strada in entrambe le direzioni di marcia, fatto che non assicura il livello di sicurezza adeguato e necessario.

Al chilometro 59,9, quello dove è avvenuto anche l’ultimo incidente plurimortale, la mancanza di spartitraffico, un percorso denso di curve pericolose nonché in pendenza rende ancor più difficoltosa la guida ed è causa frequente di incidenti generati da veicoli che invadono le corsie di marcia in senso opposto.

Manca in generale, un adeguato spartitraffico centrale e quattro corsie su tutto il tragitto. A febbraio è stato chiesto il commissariamento dei lavori per far assumere carattere di priorità all’ opera di ampliamento a quattro corsie della strada, in particolare nel tratto successivo a Gioia del Colle, quello dove è avvenuto l’ultimo incidente.

I lavori di completamento e messa in sicurezza sono particolarmente necessari dal chilometro 44+500 al chilometro 53+600, San Basilio, e nei due snodi San Basilio-Mottola e Massafra-Taranto. 

Preciso che il tratto è stato inserito nel nuovo Piano Regionale dei Trasporti ma mancano le risorse essenziali, ovvero i finanziamenti pubblici, anche solo per la progettazione iniziale, perché non è stato ancora sottoscritto il contratto di Programma con Anas, il cui termine era previsto per il 30 giugno. Quindi, ad oggi, non ci sono ancora disponibilità finanziarie per gli interventi necessari alla messa in sicurezza della Statale 100 di Gioia del Colle. Tutto ciò accade mentre prosegue imperterrita la perdita evitabile di vite umane".

 
Così on. Dario Iaia, Segretario Commissione Parlamentare Ecomafie/ Coordinatore Provinciale FdI Taranto.

Commenti

CREST Taranto - Giovedì 7 dicembre al TaTà la pluripremiata vicenda di Ciccio Speranza tra disagio e body positivity
Giochi del Mediterraneo, IAIA (FdI): Taranto resta protagonista