Ippica

Spettacolare tappa del Trofeo dello Ionio

07.05.2021 23:34

Appuntamento festivo con il trotto all'ippodromo Paolo Sesto, lunedì 10 maggio nel giorno di San Cataldo, protettore della città di Taranto. Otto corse in programma con inizio alle 14.30, ed ultima prova scelta come Tris/Quartè/Quintè.

Interessante e spettacolare la prova del Trofeo Dello Jonio, che vedrà al via undici cavalli di categoria C/D/E/F suddivisi su due nastri, con i soggetti di categoria E/F a 2020 metri, e quelli di categoria C/D a 2040.

Nonostante la penalità i tre penalizzati, che sono Zinfadel, Zara e Tornado Del Vento, sono i candidati principali per il successo.

Zinfandel è interpretato da Romano Tamburrano, è probabilmente il miglior cavallo locale, ma paradossalmente non vince da novembre. Il figlio di Zinzan Brooke Tur corre sempre su ottimi livelli ma, per un motivo o per un altro, deve sempre accontentarsi del piazzamento.

Zara, che sarà affidata ad Italo Tamborrino,  scelto dal team Finetti-Panico al posto di Luongo, in quanto questa è una corsa riservata esclusivamente a driver pugliesi, deve riscattare l'ultima prova sfortunata nella quale ha subito in danneggiamento mentre era in lotta per un buon risultato. Ha già corso con i nastri centrando buoni esiti, tra l'altro dimostrando di aver ritrovato la condizione migliore.

Tornado Del Vento, guidato da Giuseppe De Filippis, si trova a proprio agio nella giravolta, e la distanza dovrebbe favorirne la risalita. Inoltre si presenta a questo appuntamento supportato da una forma al diapason, che dovrebbe consentirgli di essere protagonista.

Per quanto riguarda i cavalli al primo nastro potrebbero ben figurare Tower Di Poggio, esperta ed in forma, Usador Ferm, reduce da ultima prestazione in crescita, e Trouble e Velvet Wise L, in grado di risalire.

I NOSTRI FAVORITI: prima 2-4-6, seconda 7-13-12, terza 3-5-10, quarta 6-2-12, quinta 11-9-10, sesta 10-1-9, settima 8-5-4, ottava 6-3-13.

Commenti

Delfini Taranto in campo per il Bowl Casalingo
1500 sanzioni per abbandono ingombranti, scarico di materiale inerte fuori orario