Magna Graecia Running Week: grande successo per la X edizione
La kermesse ideata e promossa dalla ASD Team Nuova Podistica Massafra ha animato il fine settimana con sport, cultura, scoperta del territorio, solidarietà sapori e profumi d’autunno. Antonino Maggisano e Valeria Straneo i vincitori assoluti
Al via venerdì 24 ottobre, la Magna Graecia Running Week. La kermesse sportiva ideata e promossa dalla ASD Team Nuova Podistica Massafra è stata protagonista del fine settimana.
Per il decennale della manifestazione, gli organizzatori hanno predisposto un fitto programma patrocinato da Puglia 2026, Regione Puglia, Comune di Massafra, Unione dei Comuni “Terra delle Gravine”, Sport e Salute e FIDAL.
Venerdì 25, nella splendida cornice di Amastuola, si è svolto il test-shoe che ha consentito ai partecipanti privi di equipaggiamento idoneo di poter testare alcuni prodotti specifici per le superfici offroad. Si è proseguito con il briefing tecnico, momento informativo e formativo che ha introdotto gli atleti nell’aspetto più pratico della gara nel corso del quale sono stati forniti tutti i dettagli del percorso per una migliore gestione della performance.
La prova percorso condotta dal padrino della manifestazione, l’ex maratoneta olimpico Ottavio Andriani, ha dato modo di familiarizzare con i sentieri, scaricare la traccia gpx e focalizzare l’attenzione sulle criticità del percorso e, non da ultimo, di condividere l’esperienza con un atleta d’eccezione.
C’è stata dunque occasione di pregustare, affrontando un piccolo percorso, l’atmosfera dell’attesissima gara Amastuola Wave trail.
In conclusione l’aperitivo al tramonto incorniciato da Masseria Amastuola ha rappresentato un momento di socializzazione e condivisione dell’esperienza.
Parallelamente al momento tecnico, si è svolto l’evento collaterale “Camminando verso sud sulla via dell’oro di Puglia” organizzato in collaborazione con l’associazione “Terra di Puglia”. In tanti hanno deciso di prender parte all’escursione di grande interesse. Tra gli incantevoli panorami di Amastuola, la passeggiata ha condotto alla scoperta delle necropoli magno-greche tra ulivi secolari e sentieri di storia. A conclusione dell’escursione la degustazione di olio e altri prodotti nell’oasi di ulivi secolari.
Sport, sapori e profumi d’autunno sono stati dunque gli ingredienti della giornata d’apertura della Magna Graecia running week.
Altrettanto intenso il pomeriggio di sabato 25 partito con la novità dell’edizione targata 2025 della manifestazione: Walking dog. In tanti hanno scelto di condividere una passeggiata in natura con gli amici a quattro zampe. L’iniziativa è stata realizzata in collaborazione con l’educatore cinofilo Giuseppe Leggieri dell’ASD Cani in Branco e con la dottoressa Cinzia Convertino della clinica veterinaria SS Medici di Massafra. A conclusione dell’evento riservato esclusivamente ai cani regolarmente iscritti all’anagrafe canina, c’è stata la festosa premiazione con omaggi e gadgets.
A seguire la sala “Golfo” di Amastuola wine resort ha incorniciato il convegno celebrativo del decennale intitolato “Immersioni trail: sport, natura e benessere un viaggio alla scoperta di se stessi”, moderato dal giornalista Matteo Schinaia.

L’intenso momento dall’alto profilo emozionale è partito con l’intervento della dottoressa Marianna Fiorillo, presidente della ASD Team Nuova Podistica Massafra. Passione, professionalità e cuore sono stati il filo conduttore del suo racconto per immagini di dieci anni di attività. Riavvolgendo il nastro della memoria, ha ripercorso i momenti salienti dello sviluppo ed evoluzione del progetto.
Dalla dottoressa Fiorillo anche un omaggio a Giorgio Garello, alpinista, escursionista, ultramaratoneta, esperto di calzature e materiali per il running e l’outdoor, istruttore di Fitwalking mancato il 5 ottobre scorso. Importantissimo il suo contributo alla Magna Graecia Running Week nel lungo percorso che ha condotto al decennale.
Ospiti d’eccezione sono stati due nomi leggendari dell’atletica italiana: i maratoneti olimpici Ottaviano Andriani e Valeria Straneo. Dai due ex maratoneti la condivisione di esperienze e riflessioni su come lo sport possa diventare stile di vita nonché strumento di crescita e benessere per rinascere dopo un momento difficile.
Un esempio di rinascita e grande forza è l’ex agonista Valeria Straneo che, essendo afona, ha speso qualche parola per raccontare la sua passione per lo sport. A raccontarla con dovizia di dettagli l’atleta scrittrice Maddalena Carrino.
Presente anche Raffaella Portararo, presidente della Proloco città di Massafra e coordinatrice dell’Infopoint, che ha testimoniato come la collaborazione tra associazioni possa portare allo sviluppo del turismo destagionalizzato dedicato sia allo sport che alla natura.
Domenica 26 la giornata più attesa con ben due appuntamenti sportivi.
Da Masseria Amastuola Wine Resort è partita “Amastuola Wave Trail”, la gara FIDAL inserita nel calendario nazionale sesta tappa del circuito regionale Puglia Trail. Il percorso tecnico di 20 km ha attraversato un paesaggio d’autore coinvolgendo i sensi con i profumi ed i colori dell’autunno ed è stato molto apprezzato dagli atleti partecipanti.
Grande successo anche per “Camminando verso sud”, la camminata non competitiva di 9km a passo fitwalking tra uliveti, vigneti e macchia mediterranea interseca le recenti tracce del Cammino Materano, del Cammino Ellenico e della Rotta dei Due Mari.
A celebrare i vincitori della decima edizione della Amastuola Wave Trail, la cerimonia di premiazione, presentata da Michele Cuoco e Matteo Schinaia, alla presenza del presidente dell’Unione dei Comuni e sindaco di Luca Lopomo sindaco di Crispiano accompagnato dal suo consigliere comunale delegato allo sport Gabriele Annese. Da entrambi il plauso agli organizzatori per aver offerto al territorio una manifestazione che coniuga sport, turismo, promozione del territorio, attenzione all’ambiente e solidarietà.
Con un crono di 1h 21’ e 18’’ primo assoluto tra gli uomini è stato Antonino Maggisano della ASD Marathon Cosenza. Prima assoluta tra le donne l’ex agonista Valeria Straneo della Azalai ASD che è arrivata al traguardo in 1h 28’ 21’’.
Il podio maschile, come detto, ha visto sul gradino più alto Maggisano seguito da Gianfranco Taddei della ASD Team Nuova Podistica Massafra che ha terminato la gara in 1h 28’ 21’’. Medaglia di bronzo Domenico Giuliani con un tempo di 1h 19’ 07’’.
Per le donne ha trionfato la Straneo seguita da Piera Pastore della AS Podistica Parabita giunta al traguardo in 1h 46’ 02’’ staccando di pochi secondi Annalisa Dimola della ASD Alberobello Running che ha completato la gara in 1h 46’ 05’’.
A latere della premiazione la convivialità con il ristoro ed il “Pasta party” che, apprezzatissimi dai partecipanti, hanno celebrato le eccellenze eno gastronomiche del territorio.
La ASD Team Nuova Podistica Massafra abbraccia un charity program a favore dell’associazione Sorriso Francescano a cui saranno devoluti parte dei proventi della manifestazione. Lo scopo è quello di sostenere il progetto Casa Vacanze a supporto dei piccoli pazienti del reparto onco-ematologico dell’ospedale Santissima Annunziata di Taranto intitolato a Nadia Toffa (celebre Iena che si è tanto prodigata per l’ambiente a Taranto).
È calato il sipario su un’intensa tre giorni di sport ricca di eventi collaterali e collaborazioni che dimostrano come fare rete possa rendere una manifestazione un catalizzatore in grado di attirare oltre 800 persone tra atleti e camminatori provenienti da tutta la Puglia e anche da fuori regione.
Mariella Eloisia Orlando















Commenti