Taranto F.c. News

Francavilla - Taranto: 1-1. Super Liccardo si oppone agli ionici

Aleksic porta in vantaggio i lucani in chiusura di primo tempo, Siclari pareggia per i tarantini nella ripresa

08.05.2016 16:15


https://www.buonocuntosrl.it/

Una partita dai due volti: primo tempo equilibrato a premiare il cinismo dei lucani passati in vantaggio al 43' con Aleksic, ripresa dominata dagli ionici che trovano sulla propria strada un quasi insuperabile portiere Liccardo. Unica ingenuità dell'estremo sinnico al 33' che permette a Siclari di griffare il meritato pari tarantino. Gli uomini di Cazzarò cercano la vittoria ma il numero uno francavillese si oppone con un paio d'interventi prodigiosi. La gara termina in parità con le due squadre che disputeranno i play off con i tarantini favoriti per la seconda piazza in classifica.

 

 

Cronaca. Il Taranto si modula con il consueto 3-4-3 con la novità Guardiglio e la riconferma di Marsili nel pacchetto arretrato: De Lucia in porta; in difesa Guardiglio, Marsili e Pambianchi; a centrocampo Ciarcià in posizione centrale affiancato da Mbida con Nosa e Marseglia ai lati; in attacco il tridente composto da Alvino, Genchi e Siclari. Dall'altra parte il Francavilla in Sinni si schiera con il 4-3-3: in avanti D'Auria, Fanelli e Aleksic.

 

Inizio gara all'insegna dell'equilibrio: al 12' il sinistro dalla distanza del francavillese Solitro si spegne al lato. Il Taranto risponde al 14': il velenoso corner di Marsili viene smanacciato nuovamente in angolo dal portiere Liccardo. Al 16' Genchi spara di sinistro da posizione decentrata: la palla termina sull'esterno della rete. Al 23' Ciarcià calcia dai 35 metri: Liccardo, ben piazzato, blocca. Al 41' il portiere sinnico respinge provvidenzialmente un sinistro al volo dell'accorrente Marseglia (su cross di Genchi “sporcato” da un avversario) ben appostato in area di rigore avversaria. Al 43' i padroni di casa passano in vantaggio: Gasparini innesca in profondita Aleksic, l'attaccante coglie di sorpresa i difensori ionici, supera De Lucia e deposita in rete. Al 45' lo stesso Aleksic cede il posto per infortunio a Marzullo. Il Francavilla non è pago: al 46' punizione dai 25 metri di Sekkoum, il pallone finisce di poco al lato. Finisce il primo tempo con il vantaggio di misura dei lucani.

 

 

Nella ripresa il Francavilla parte bene: al 2' destro di Marzullo dai 25 metri con De Lucia pronto alla parata centrale. Il Taranto è vivo: al 5' Alvino calcia dal limite con il pallone che lambisce il palo. Al 10' prima sostituzione per gli ospiti: entra Yeboah, esce Guardiglio. Il Taranto si modula con il 4-3-3. I pugliesi vicini al pari: al 13' Genchi dal fondo la mette in mezzo per il colpo di testa sfiorato dall'indisturbato Siclari, piazzato a pochi passi dalla porta avversaria. Al 15' lo scatenato Yeboah furoreggia sulla destra superando in dribbling un paio di avversari, il suo tiro cross viene respinto in prossimità della linea di porta da un difensore. Al 16' secondo cambio per il Taranto: Ancora avvicenda Alvino. Al 17' Genchi dalla sinistra la mette sul secondo palo per l'incornata di Seclari che colpisce l'incrocio dei pali. Il Taranto aumenta i giri: al 18' Liccardo devia in tuffo un corner di Marsili. Al 19' seconda sostituzione per il Francavilla: Cavaliere prende il posto di D'Auria. Al 21' miracolo di Liccardo sulla mezza girata di Genchi (ispirato da Ancora). Il Francavilla si fa rivedere al 22': il tiro da fuori area di Marzullo viene parato a terra da De Lucia. Al 24' ancora gli ionici: Mbida scarica ad Ancora, la cui conclusione dal limile sfila al lato. Al 33' il Taranto agguanta il meritato pareggio: Ciarcià effettua un assist in area, Colonna e Liccardo si addormentano e Siclari ne approfitta per depositare in rete per 1-1. Ultimo cambio per il Taranto: al 38' Siclari cede il posto a Scalzone. Al 39' Liccarco di oppone deviando in corner il destro a giro di Ancora(servito da Yeboah). Proprio sul susseguente corner il portiere sinnico respinge di pugni il sinistro di Genchi. Al 47' Scalzone colpisce di testa su azione partita da calcio d'angolo: la palla sorvola la traversa. Inutili gli assalti finali dei tarantini: finisce 1-1 con molte recriminazioni da parte degli ionici che avrebbero meritato la vittoria soprattutto per quanto prodotto nella ripresa.

 

 

FRANCAVILLA IN SINNI (4-3-3): Liccardo; Colonna, Pagano, Mannone, Solitro; Marino, Sekkoum, Gasparini; D'Auria (19' s.t. Cavaliere), Fanelli, Aleksic (45' s.t. Marzullo). A disposizione: Scalese, Marziale, Nicolao, Chidichimo, Russillo, Pioggia, De Biase. All. Lazic.

 

TARANTO(3-4-3): De Lucia; Guardiglio (10' s.t. Yeboah), Marsili, Pambianchi; Nosa, Ciarcià, Mbida, Marseglia; Alvino (16' s.t. Ancora), Genchi, Siclari (38' s.t. Scalzone). A disposizione: Pizzaleo, Ibojo, Chiavazzo, Voltasio, Lombardi, Russo. All. Cazzarò. .

 

Arbitro: Di Cairano di Ariano Irpino (ass.ti: Yoshikawa di Roma 1 – Affronti di Ostia Lido)

 

Marcatori: 43' p.t. Aleksic (F); 33' s.t. Siclari (T)

 

Ammoniti: Mbida, Marsili, Guardiglio, Ciarcià per il Taranto

 

Angoli: 2-11

 

Spettatori: 400 (60 ospiti)

 

 

 

Enrico Losito

Commenti

Taranto. Mercato: l’”affaire” portiere e la bella gioventù
Cazzarò: "Oggi il Taranto ha fatto il Taranto. I play-off? Dobbiamo vincerli"