Football Americano

Delfini Taranto Football Americano, domenica ritorna il derby di Puglia Bari-Taranto

Gara di esordio dei “Delfini Enel Bucks” nel CIF9 2017

28.02.2017 18:14


https://www.buonocuntosrl.it/

Domenica 5 Marzo con calcio d’inizio alle ore 14 presso l’Arena della Vittoria di Bari torna a disputarsi il “Derby di Puglia” tra NavySeals Bari e Delfini Taranto, gara in programma nel secondo weekend del Girone B nel Campionato Nazionale FIDAF CIF9 di Football Americano 2017.

La rivalità storica tra le due grandi città pugliesi nelle quali è attecchito per primo lo sport della palla ovale a stelle e strisce risale infatti al lontano 1986, ben trentun’anni orsono…

Per la precisione, nel capoluogo di regione con Roosters e Grasshoppers, già nell’85 si diede vita al confronto stracittadino nel Campionato AIFA di Serie C; di seguito i due sodalizi confluirono nei Trucks, che con tale nickname scrissero le pagine più importanti del Football a Bari.

In tempi più recenti sono nati prima i WildBoars, poi i Patriots, ed adesso i NavySeals, i quali con un folto gruppo di oltre quaranta giovani atleti vogliono far tornare nel football che conta la metropoli barese.

Diverso il cammino sviluppato dai Delfini Taranto, che in oltre trent’anni di storia non hanno mai modificato l’inconfondibile logo del Delfino sul casco, ed i propri colori sociali; partirono appunto in AIFA Serie C con una altisonante vittoria casalinga proprio nella gara d’esordio del settembre 1986 contro i cugini Grasshoppers.

Con un gran balzo arriviamo quindi ai giorni nostri, la cronaca dice che i biancobluoro NavySeals sono usciti sconfitti quindici giorni orsono nel match d’esordio giocato in Campania contro gli altri rookies Rebels CastelSanGiorgio.

I ragazzi del Presidente Bitetti hanno perso di stretta misura per 10-8 e nei minuti finali una gara che ha visto tanti dei giovani Marinai pagare l’emozione del primo match; ma certamente faranno del loro meglio per riscattarsi nella gara di domenica e con il vantaggio di giocare sul terreno amico.

I Delfini Taranto nei mesi scorsi hanno invece siglato un importante accordo di collaborazione con i Bucks Brindisi, tant’è che quest’anno giocheranno il Campionato come “Delfini Enel Bucks”.

Il progetto è finalizzato a rendere ancor più competitivo il Football giocato a Sud della Puglia, dando seguito alla splendida stagione scorsa, nella quale lo sparuto drappello dei giovani in riva allo Jonio, ha sorprendentemente conquistato la WildCard nei Playoff Nazionali.

L’ottimo Ranking Nazionale così ottenuto, unito al brand “ENEL” portato in dote dai Bucks con l’aggiunta di oltre una dozzina di “affamati” atleti, consente adesso al Roster dei Delfini di superare le trenta unità.

Con queste premesse i Delfini Enel Bucks scenderanno in campo nella loro gara d’esordio stagionale presso la storica Arena della Vittoria, con l’intento di mostrare il lavoro messo in pratica in questi ultimi tre mesi d'importante affiatamento.

Tra gli obbiettivi dei rossobiancoblu c’è quello di confermare i risultati ottenuti la scorsa stagione, e magari di aggiungere strada facendo, uno step in più…

Si è comunque fiduciosi, che l’unica gara ufficiale in programma quest’anno tra due team Pugliesi sia un'autentica Festa dello Sport, nella quale dopo l’agonismo del match, prevalga a fine gara il reciproco rispetto, quale importante spartiacque a fronte di inutili campanilismi del passato, in maniera che il Football in Puglia torni presto protagonista sulle ribalte Nazionali.

Commenti

Taranto. Mercato: l’”affaire” portiere e la bella gioventù
Taranto FC, comunicato ufficiale. 4000 euro di multa per i petardi e chiarimenti sulla vicenda "steward"