Serie A e... dintorni

Totocalcio, la schedina della 15a giornata di Serie A

12.11.2022 00:29


Pronti per la complicazione di una nuova schedina Totocalcio? Immaginiamo siate già piuttosto ferrati sull'argomento, per cui andiamo con i consigli motivati per i pronostici confidando di esservi d'aiuto per il week end che andrà a concludersi domenica 13 novembre 2022, ultima nei campionati europei in vista del Mondiale in Qatar.

GRUPPO 1

ATALANTA-INTER X - Un vero e proprio big match oltre che una sfida straregionale che negli ultimi anni ha visto il proprio livello innalzarsi grazie soprattutto alla crescita dell'Atalanta. La squadra di Inzaghi è troppo indietro rispetto alle previsioni, ma in trasferta stenta spesso, un po' come l'undici di Gasperini fatica di fronte al pubblico amico.

MONZA-SALERNITANA 1 - Sono due fra le provinciali più interessanti. I campani nel complesso stanno facendo molto meglio dei brianzoli partiti con squilli di tromba, ma nell'ultimo periodo, con Palladino alla guida tecnica, i biancorossi hanno fatto molto bene e nella circostanza sono favoriti per conquistare l'intera posta in palio.

MONACO-MARSIGLIA 1 - Gara d'alta quota che mette in palio punti per l'Europa, anche se al momento ambedue sono fuori dalla zona Champions League occupando, rispettivamente, il quarto ed il quinto posto. Va da sé che i tre punti hanno un peso specifico probabilmente determinante e a nostro giudizio i marsigliesi, in questo momento, hanno qualcosina in più e c'è anche da considerare il fattore campo.

SAMPDORIA-LECCE 1 - La Sampdoria è in una situazione di classifica decisamente negativa ed è assolutamente il momento di svoltare. È uno scontro diretto con i salentini, ma stavolta a nostro giudizio i blucerchiati non falliranno la conquista dell'intera posta.

JUVENTUS-LAZIO X - Seppur con alti e bassi i bianconeri in campionato si sono ripresi e questa sfida capita probabilmente nel momento giusto, anche se la Lazio è un cliente contro il quale è complicato pensare di fare facilmente i tre punti ed è per questo che propendiamo maggiormente per un pareggio che soddisferebbe ambedue le parti.

HELLAS VERONA-SPEZIA 2 - Altra sfida tosta in ottica salvezza. Il Verona ha perduto quasi completamente le raffinate qualità dell'anno scorso e sta faticando tantissimo come era prevedibile. Lecce molto più sul pezzo e capace di conquistare un successo pesantissimo.

NEWCASTEL -CHELSEA 1 - I bianconeri di Eddie Howe sono da considerare, insieme al Brighton di Roberto De Zerbi, la più bella sorpresa della Premier League. Il Chelsea va a corrente alternata e l'entusiasmo spesso fa la differenza, anzi secondo noi la farà.

FRIBURGO-UNION BERLINO X - Sfida di altissimo profilo tra le due squadre che stanno battagliando, anche un po' a sorpresa, alle spalle di sua Maestà Bayern Monaco. Il Friburgo si fa preferire giocando questo scontro diretto in casa, ma l'Union Berlino può opporre armi consistenti.

GRUPPO 2

MILAN-FIORENTINA 2 - I rossoneri sembrano un po' appannati nell'ultimo periodo anche in virtù dei tanti infortuni che hanno impedito a Pioli di fare turnover di livello. Appare molto più tonica la formazione viola e tendiamo a dargli nella circostanza maggior fiducia.

ROMA-TORINO X - Molto dipenderà dall'atteggiamento del Torino che comunque contro le grandi si esprime sempre piuttosto bene ed in trasferta ne ha già vinte tre senza mai pareggiare. Il pari è a nostro giudizio il risultato più probabile.

BOLOGNA-SASSUOLO X - Derby emiliano con le due compagini su di giri. I felsinei con Thiago Motta al comando hanno cominciato a correre, ma i neroverdi sono squadra difficile da prendere d'infilata e il segno X ci sembra il più probabile.

MONTPELLIER-REIMS 1 - I padroni di casa vivono un momento difficilissimo, dopo una buona partenza sono entrati in una spirale negativa preoccupante. Il Reims va a corrente alternata ma secondo noi in questa trasferta rischia tantissimo.

GENOA-COMO 1 - Nonostante l'ottima classifica, il Genoa in casa fatica moltissimo, ma di contro il Como in trasferta ha un rendimento da retrocessione diretta e quindi pensiamo che stavolta il Grifone possa conquistare, non senza difficoltà, l'intera posta in palio.

MAINZ-EINTRACHT FRANCOFORTE 2 - Il Mainz ha perso un po' di smalto nell'ultimo periodo e comunque anche i tanti aspetti positivi delle ultime stagioni. L'Eintracht è in forte ascesa e considerando anche il rendimento medio in trasferta vediamo la squadra di Oliver Glasner favorita.

BRIGHTON-ASTON VILLA 1 - In questo momento a nostro giudizio non c'è partita. L'impostazione tattica che l'italiano De Zerbi ha dato ai biancoblù permette di avere un passo in più nei confronti di un Aston Villa che soprattutto in trasferta lamenta qualche difficoltà.

FULHAM-MANCHESTER UNITED - Trasferta pericolosa per Erik ten Hag che contro l'undici di Marco Silva rischia molto. A nostro giudizio a Craven Cottage può uscire benissimo un pareggio.

RENNES-TOLOSA 1 - La squadra di Bruno Génésio va che è una meraviglia e contro questo Tolosa particolarmente balbuziente può proseguire a fare la voce grossa.

NANTES-AJACCIO X - Pericolosissimo scontro salvezza tra due squadre faticheranno a fare la prima mossa per evitare di subire le ripartenze avversarie.

STRASBURGO-LORIENT 1 - L'undici di Julien Stéphan sa benissimo di giocarsi di fronte al proprio pubblico una buona chance per tentare di risalire la china della classifica, diventata sempre più pericolosa. Approfitterà del momento di appannamento che sembra vivere il Lorient? Secondo noi può farcela!

BREST-TROYES 2 - Pur occupando posizioni piuttosto diverse in classifica, le due squadre sono protagoniste di un periodo estremamente negativo. Gli ospiti però hanno qualche carta in più da giocare e in questa trasferta possono ritrovarsi.

 

Commenti

Nuovi Orizzonti Taranto Basket, sabato 12 Novembre l’esordio in campionato contro la Mens Sana Mesagne fuori casa
Pattinaggio Artistico Taranto, oggi il secondo appuntamento con il Trofeo Piccole Orme del Mare