News FdC

"A scuola per vincere le Olimpiadi dei saperi"

Iniziativa dell' Istituto Comprensivo “A. Manzoni” di Mottola (TA)

14.09.2021 16:26


https://www.buonocuntosrl.it/

In occasione del nuovo anno scolastico, tutti gli alunni e alunne dell’Istituto Comprensivo “A. Manzoni” di Mottola (TA), saranno coinvolti in un progetto accoglienza dal titolo “A SCUOLA PER VINCERE LE OLIMPIADI DEI SAPERI” dedicato alle olimpiadi e paralimpiadi con lo scopo non solo di creare una serena e armoniosa situazione iniziale, aiutarli a riappropriarsi dei propri spazi, della routine scolastica, favorire le relazioni e la condivisione ma soprattutto di far comprendere come la motivazione, la volontà, l’impegno, il sacrificio, la determinazione, l’ispirazione…possano permettere di raggiungere grandi risultati personali.

A tal fine, il 15 settembre 2021, primo giorno di scuola, a partire dalle ore 08:30 tutti gli alunni della scuola primaria e dell’infanzia, con medaglia d’oro cartonata al collo, bandiere e fiaccole, insieme ad una banda musicale (composta da alunni e professori del corso musicale della scuola secondaria di secondo grado) e ad un’attrice trampoliera che simboleggia una dea greca, saranno impegnati in un corteo per rievocare in modo speciale il rituale inaugurale dell’apertura dei giochi olimpici percorrendo via Grazia Deledda, Luigi Pirandello e Salvatore Quasimodo per poi arrivare all’ingresso principale della scuola sito in via Salvatore Allende.

Negli spazi esterni della scuola, ogni classe accenderà la propria fiaccola dal braciere e assisterà dalla  allo spettacolo della dea greca che racconterà la nascita delle olimpiadi volute da Zeus ed in particolare il mito di “Filippide” e di come è nata la maratona. Seguiranno i saluti del Dirigente Scolastico ad alunni e genitori e testimonianza in videoconferenza della campionessa olimpica di marcia Antonella Palmisano.

Successivamente gli alunni verranno coinvolti da varie associazioni/società sportive del territorio (Terra Nuova, ASD Polisportiva New Sporting, Atletica Don Milani, Scuola Taekwond Yom Chi ASD, A.S.D. Nuova Pallacanestro Mottola, ASD pugilistica Castellano) in una varietà di attività e giochi motori legati a determinate discipline sportive per scoprire la proprie attitudini, le regole e i valori essenziali per costruire rapporti sociali positivi.

Infine, nei giorni successivi, gli alunni parteciperanno ad una serie di incontri con alcuni campioni/campionesse dello sport come Nicola Legrottaglie, Luigi Mastrangelo e Vittoria Bianco.

Commenti

Futsal Senise, De Fina: 'Pronto a dare tutto per questa maglia'
prova