L'editoriale di Tst

Catania - Taranto non è una partita come le altre. Ma guai a pensare a quella serie B "rubata" nel 2002...

a cura di Luca Chianura

18.02.2017 10:35


https://www.buonocuntosrl.it/

foto Vincenzo CuomoMettiamo da parte i fasti della Serie B, della vecchia Serie C e date nefaste per il calcio rossoblù, in primis il 9 giugno 2002. Recriminare per il risultato maturato sul campo è un'arte tanto inutile quanto deleteria. Catania-Taranto è una sfida che misura le ambizioni di entrambe le formazioni, provenienti da risultati di segno opposto. Gli etnei affidati in settimana al nuovo tecnico Mario Petrone, subentrato al posto dell'esonerato Pino Rigoli - fatale la sconfitta di Agrigento - vogliono riprendere il cammino all'interno della zone Play-Off.

Il -7 comminato la scorsa estate dalla giustizia sportiva è un fardello pesante sotto il profilo psicofisico. I calciatori allenati da salvatore Ciullo hanno invece ritrovato buon umore ed entusiasmo, battendo meritatamente l'ex capolista Foggia, dalla quale ci aspettavamo di più.

Catania-Taranto è una sfida che precede il quarto di finale contro il Matera martedì allo stadio Erasmo Iacovone alle ore 14,30, la sfida salvezza col Catanzaro sempre allo Iacovone allo stesso orario e che testerà concretamente lo spessore, la personalità, il carattere, la consistenza e le potenzialità tecnico-tattiche della squadra rossoblù, seguita in questa difficile trasferta autorizzata ai soli possessori della tessera del tifoso da una ventina di sostenitori.

Tornano a disposizione di Mister Ciullo Mariano Stendardo, Elio Nigro e Gianluca Sampietro, assenti nella partitissima vinta con il Foggia per problemi fisici. L'attaccante argentino Juan Manuel Cobelli partirà dalla panchina e potrebbe entrare a gara in corso. Non sono stati convocati gli infortunati Thomas Som e l'under Michele Emmausso.

Il tecnico rossoblù Salvatore Ciullo nella conferenza stampa anticipata al giovedì pomeriggio,chiede al gruppo massima concentrazione per ottenere un risultato positivo.

"Il Catania è una squadra composta da giocatori importanti e sono convinto che sarebbe in lotta per le prime quattro posizioni,se non avesse subito la penalizzazione di sette punti. Hanno deciso di cambiare guida tecnica e dunque i calciatori avranno ancora più responsabilità.Da parte nostra dovremo avere consapevolezza di affrontare una grande squadra e occorrerà ripetere l'ottima gara di sabato scorso col Foggia. In settimana ci siamo allenati bene,la vittoria ha sicuramente aiutato da un punto di vista psicologico,ma non voglio sentir dire da nessuno che dopo questo successo abbiamo risolto tutti i problemi. Dovremo infatti migliorare ancora sotto vari aspetti.Catania sarà un banco di prova e dovremo scendere in campo concentrati per portare a casa un risultato positivo.formazione? Deciderò nelle prossime ore,posso dire che Stendardo, Nigro e Viola si sono allenati e quindi molto probabilmente saranno convocati.(I tre calciatori sono stati inseriti nell'elenco dei convocati per oggi NDR).L'unico indisponibile sarà Som,i cui tempi di recupero ci saranno comunicati in seguito.Per quanto riguarda il modulo, stiamo lavorando anche sul 4-4-2 ed il 4-4-1-1,ma per il momento è giusto mantenere l'equilibrio e penso che opterò per il 4-3-3.Pubblico? E' normale ci sia stato malcontento in precedenza visto che i risultati non arrivavano,ma se proseguiremo su questa strada porteremo i tifosi sempre dalla nostra parte.Sull'impegno di Coppa Italia col matera di martedì prossimo,posso affermare che faremo di tutto per onorarlo nel migliore dei modi.Questa gara mi permetterà di visionare quei calciatori che ancora non hanno potuto trovare grande spazio.Mercato? Vediamo se troveremo qualcosa per completare l'organico,ma ci servono calciatori già pronti e che abbiano il ritmo partita".

Il Taranto anti Catania confermerà il modulo 4-3-3. L'inamovibile Maurantonio in porta, De Giorgi, Altobello, Stendardo, Pambianchi in difesa. Maiorano, Guadalupi, Lo Sicco o Nigro a centrocampo.Potenza, Magnaghi, Paolucci in attacco. Catania-Taranto sarà diretta dal Signor Giacomo Camplone di Pescara, Assistente 1 Lorenzo Abagnato di Nocera Inferiore,Assistente 2 Pierluigi Dalla Vecchia di Avellino e sarà trasmessa in diretta su www.sportube.tv Lega Pro Channel,su Studio100Radio,100 FM,a partire dalle Ore 14,25, radiocronista Gianni Sebastio ed in differita su Canale 85 con la telecronaca di Angelo Leone.Sono previsti colllegamenti all'interno delle trasmissioni 100Goallive Studio100TV e Tribuna Centrale Canale 85.

Commenti

Taranto. Mercato: l’”affaire” portiere e la bella gioventù
Real Basket Manduria, continuano le vittorie e l'imbattibilità!