Alimentazione e Sport

Sport e alimentazione secondo la Dottoressa Giorgia De Blasio

18.11.2020 18:25


https://www.buonocuntosrl.it/

DI ALESSIO PETRALLA

Da sempre lo sport è sinonimo di tifo, passione, divertimento e salute. Ma per praticarlo al meglio, in ogni settore e in ogni disciplina non bisogna, assolutamente, dimenticare un aspetto fondantale: quello dell'alimentazione, importantissimo soprattutto tra i più giovani in fase di sviluppo. Per conoscere meglio ogni aspetto e curiosità riguardante questa interessante materia Tutto Sport Taranto si è rivolto alla giovane e preparata Dottoressa/Dietista tarantina Giorgia De Blasio: "Negli atleti impegnati in attività sportive agonistiche, l’adozione di corrette abitudini alimentari è una condizione indispensabile affinchè l’atleta possa raggiungere e mantenere una buona forma fisica e ottenere il successo sportivo; infatti una alimentazione scorretta è in grado di compromettere sicuramente la prestazione sportiva. L’atleta necessita di specifiche esigenze nutrizionali differenti a seconda del momento che consideriamo: prima, durante e dopo l’attività sportiva/gara. C’è da dire che queste stesse “esigenze nutrizionali” non valgono invece per lo sportivo amatoriale, il quale ha bisogno, invece, di un corretto intervento di educazione alimentare, come il resto della popolazione".

- Alimentazione non solo nello sport: quale altro ramo prediligi?

"Ho sempre giocato a pallavolo e sono da sempre un’amante di tutti gli sport, per cui sicuramente approfondirò al meglio questa tematica. Attualmente la disciplina che più di tutte vorrei approfondire è quella della nutrizione in ambito oncologico. Infatti, al momento, sono impegnata nella preparazione della tesi di Laurea Magistrale dal titolo "L'attività chemiopreventiva del cibo". Il fatto che il cibo, grazie alle sue straordinarie proprietà possa in qualche modo aiutare a migliorare il decorso (di chi è gia affetto) o addirittura aiutare a prevenire una delle patologie, che più di ogni altra, è oggi causa di morte mi affascina tantissimo m'interessa, davvero, molto. Si potrebbero aiutare molte persone...".

- Sei sempre attiva per migliorarti: quali sono i tuoi progetti attuali e futuri?

"Insieme ad una mia collega, nonché carissima amica, Rossella Tatoli, abbiamo creato una pagina instagram (erregi_nutrition), con gli obiettivi di affrontare tematiche riguardanti il vastissimo mondo della nutrizione e di fornire tanti consigli alimentari condividendo, tra l'altro, tante ricette alternative. Inoltre pochi giorni fa è stato creato su facebook un nuovo gruppo, “Effettivamente Donna” ,di cui sono super felice di farne parte. Come dice il nome stesso, si tratta di una pagina per sole donne creato con lo scopo di condividere interessi e curiosità. Il team è composto da più figure che affronteranno diverse tematiche: estetica, olistica, motori, “pettegolezzi”, cucina, “hobby al femminile”, fitness... Poi ci sono io (sezione “amica dietista”) che invece condividerò le mie conoscenze sulla sana alimentazione (e non solo), tante ricette “light” (sezione “sciccherie culinarie”): cercherò di far comprendere l’importanza di uno stile di vita sano e attivo. Ci tengo a specificare che tutte noi partecipiamo a titolo totalmente gratuito, con l'intento di sensibilizzare ed aumentare la consapevolezza di ogni donna sul proprio benessere psico-fisico".

- Sappiamo che prossimamente partirà una tua trasmissione. Parlacene...

"Si, con il giornalista di Tutto Sport Taranto, mio amico, Alessio Petralla abbiamo pensato di ideare una piccola "trasmissione" sull'alimentazione applicata nei vari sport premendo su quelli giovanili, in cui sarà dato spazio alle domande e al confronto. Dovevamo già aver esordito ma per via del Covid abbiamo deciso di rinviare tutto a dopo l'Immacolata. Inoltre, sempre con lui avevamo e abbiamo in programma alcuni convegni, che io stessa terrò, con alcune realtà giovanili del territorio in cui lui vi lavora. 

 

CHI E' GIORGIA DE BLASIO: Nata a Taranto il 7 dicembre 1995. Frequenta il liceo scientifico "Galileo Ferraris" con indirizzo tradizionale. Successivamente consegue la laurea di primo livello in "Dietistica" presso l'Università degli studi di Bari con voto 110/110.

Dopo frequenta il secondo anno del corso di Laurea Magistrale in Scienze della Nutrizione Umana presso l'Università San Raffaele di Roma, terminando tutti gli esami nell'ottobre del 2020.

Matura esperienza di insegnamento presso una scuola professionale di estetica di Taranto  per l'insegnamento di Anatomia e Dietologia ed è regolarmente iscritta all'Albo professionale dei Dietisti esercitando la professione in uno studio associato, ubicato a San Vito. Inoltre effettua consulenze online.

 

Commenti

Taranto. Mercato: l’”affaire” portiere e la bella gioventù
prova