Vela

Campionato Invernale di vela: battaglia in mar Grande

25.01.2017 11:24


https://www.buonocuntosrl.it/

Riparte la stagione agonistica della vela a Taranto grazie al Campionato Invernale organizzato dal Circolo Velico Ondabuena, dopo la sosta per le festività utile agli equipaggi per rimembrarsi e provare nuove strategie, le flotte della categoria Sb20 barche da 6 metri e la flotta dei J24 barche da 7,45 metri sono ridescese in mare pronte a darsi battaglia ovviamente sportiva.

Fin dalla partenza il leitmotiv appare fin troppo chiaro, l’aggressività dei regatanti si traduce in due ocs ( partenze anticipate e conseguente penalizzazione sul punteggio) nella prima prova di giornata per i due preferiti nella classe J24 Jebedee e FiveForFightingJ.

La novità di quest’anno per rendere partecipe la Città è quello di sistemare il  campo di regata davanti il lungomare ,vento da Sud Est caratterizzato da salti di vento non troppo regolari, questo lo scenario in cui si sono dati battaglia a suon di virate le flotte dei J24 e degli sb20: questa condizione meteo ha fatto nascere bellissimi scenari tecnici ai giro di boa con continue alternanze  di posizioni in entrambe le classi.

Nella categoria  J24 rimane confermato il podio ma con un distacco maggiore tra FiveForFightingJ di DeBellis-Masi e timonato da  Andrea Airò da quest'anno portacolori della nostra città (CV Ondabuena) e Jebedee di Soriano Gaetano ed al timone Luca Gaglione (CN Il Maestrale Bari); terzo Doctor J di Sandro negro armatore e timoniere.

Anche Per la flotta  Sb20 regate combattute con cambi nelle prime posizioni di giornata come per esempio i nuovi arrivati di Sberla un equipaggio di nuova formazione ma composto da  velisti conosciuti su territorio barese con Guido Milella sl timone (LNI Zbari), infatti  hanno strappato un primo posto all'ormai affermato equipaggio Riminese di Kbl LNI Rimini di Fabrizio Boromei che detiene il comando in classifica generale.

Secondo Merci Bocù di Massimo Fullone (CVOndabuena) e terzo Aria di Gianni Cavallo (LNI brindISI)

Se nella classe J24 i valori in campo sembrano ormai delineati con Five for fightingJ padrone indiscusso, molta incertezza regna nella classe Sb20 dove la grande novità di questa edizione è costituita da Fabrizio Boromei, affermato velista riminese che ha scelto Taranto per disputare la stagione invernale, con il suo equipaggio su KBL adesso è in testa alla classifica.

In questa ottica va letta la grande crescita di questo movimento e delle capacità organizzative di Ondabuena Academy, che oltre le barche pugliesi inizia ad attrarre anche oltre i confini regionali. Una squadra ben organizzata supportata dal partner Logistico Molo Sant’Eligio, dal prezioso lavoro della Marina Militare che organizza il Comitato di regata e dal partner tecnico Obiettivo Mare.

Si tornerà in mare il 5 febbraio per un’altra esaltante giornata di regate.

 

Antonio Maggio

Commenti

Taranto. Mercato: l’”affaire” portiere e la bella gioventù
Marzella: 'Qualificazione in Coppa Italia obiettivo possibile'