Basket Femminile

Dinamo Basket: con l'Agropoli una serata storta

17.03.2024 17:27


https://www.buonocuntosrl.it/

 

Una serata storta. Una bella reazione, di gruppo, frutto di un carattere indomito, un tentativo di rimonta; ma alla fine è la New Basket Agropoli Paestum a far festa al PalaMazzola nella quarta e ultima partita della fase a orologio terminata con il punteggio di 63-67 (14-18, 32-43, 47-52). Match complicato per la Nuovi Orizzonti che, non approcciando al meglio la gara, ha commesso errori insoliti, e sempre ricorso l’avversario riuscendo a mettergli pressione negli ultimi minuti dell’incontro. Allora il contributo del pubblico avrebbe potuto fare la differenza nello spingere le ragazze di coach Orlando alla vittoria – si è giocato a porte chiuse per l’inagibilità del palazzetto. Il successo al fotofinish sarebbe stata una iniezione di fiducia ulteriore. Alla Nuovi Orizzonti non sono bastati i canestri di Smaliuk, top scorer della serata con 28 punti. La sconfitta, ad ogni modo, non pregiudica il cammino del gruppo Dinamo che chiude il girone A della serie B al secondo posto. E ora guarda alla volata playoff, in programma a partire dal 3 aprile, quando ritroverà proprio Agropoli. Avversario capace di dare filo da torcere. L’auspicio è di assistere a un altro avvincente confronto, e che anche la direzione arbitrale si dimostri all’altezza di una categoria nella quale gli errori, nelle fasi cruciali, possono falsare gli stessi incontri.

Il match Taranto – Agropoli

Starting lineup Nuovi Orizzonti: Gismondi, Ivaniuk, Smaliuk, Lucchesini, Tagliamento. Agropoli: Lombardi, Mini, Chiapperino, Benedetta Chiovato, Federica Chiovato. Con due triple mandate a bersaglio, la formazione ospite parte subito forte. Le ioniche rispondono con Natalia Smaliuk, Yaroslava Ivaniuk e Claudia Tagliamento per il sorpasso temporaneo (12-11). Segue la tripla di Giovanna Chiapperino. Nel finale a prendere il sopravvento è Agropoli. In avvio del secondo quarto di gioco, Smaliuk fa due su due dalla lunetta. Ma le ospiti sono più precise dall’arco, dal pitturato e dalla lunetta: vantaggio in doppia cifra per le giovani ragazze allenate da Federica Di Pace, sino al più quindici (43-28), con Alice Lucchesini e Smaliuk che limitano i danni solo parzialmente. Si va al lungo intervallo sul 32-43. Nel secondo tempo Taranto aumenta l’intensità in difesa e si fa più aggressiva. Non basta, però, per contenere Agropoli, che continua a fare il suo bel gioco. Nel finale, sussulto ionico: apre Smaliuk con una tripla, Ivaniuk, Erika Martelli e Tagliamento continuano l’opera fino all’aggancio (52-52). Si gioca sul filo dell’equilibrio con le padroni di casa che sono più reattive ai rimbalzi e più aggressive. All’ultimo giro di lancette il punto da recuperare è uno solo (62-63); così negli ultimi trenta secondi, al cardiopalma, la contesa è incerta tra le due formazioni, ma sono le ospiti ad avere maggior lucidità e precisione ai tiri liberi portandosi a casa l’incontro. Gli applausi virtuali del PalaMazzola omaggiano le ragazze della Nuovi Orizzonti, protagoniste di una grande stagione, sinora. E le incoraggiano per le prossime due partite del primo turno dei playoff.

Nuovi Orizzonti - Agropoli 63-67: sconfitta indolore e di misura per Taranto nell’ultimo match della fase a orologio

Nuovi Orizzonti Taranto – New Basket Agropoli Paestum 63-67 (14-18, 32-43, 47-52)

Taranto: Smaliuk 28, De Pace n.e., Tagliamento 22, Gobbi, Gismondi, Lucchesini 5, Turco, Cascione n.e., Martelli 2, Molino 2, Ivaniuk 5, Manco (All. William Orlando – 1* ass. all. Mimmo Calviello)

Agropoli: Ferrara n.e., Franova 4, Lombardi, Panteva, Cotellessa 6, Mini 8, Chiapperino 11, Nardoni 2, Merati 10, Benedetta Chiovato 16, Federica Chiovato 10, Cavallo n.e. (All. Federica Di Pace)

Note: gara a porte chiuse. Gismondi (Taranto): antisportivo

Nessuna uscita per cinque falli

Arbitri: Francesco De Carlo di Lequile (Lecce) e Emanuele Agresta di Brindisi

 

Commenti

Una buona Apulia Trani pareggia con l'ostico Lecce Woman
Giovani Cyros, favola Villani: quattro gol allo Statte