Vela

Partono i campionati Waszp e OpenSkiff di Ondabuena

08.02.2023 12:54


https://www.buonocuntosrl.it/

Si preannuncia una stagione impegnativa per le squadre agonistiche Ondabuena. I 4 atleti della classe Waszp e i 6 atleti tarantini della Classe Open Skiff annunciano, infatti, attraverso i loro coach e la segreteria del Circolo Velico il calendario degli appuntamenti che li vedrà difendere i colori rossoblù in acque nazionali e internazionali.

Per la classe Waszp, le barche volanti per intenderci, saranno il già campione europeo (classe Open Skiff), Federico Quaranta, Anita Magurano, Cristiano Apruzzi e Simone Mairo a disputare le regate previste nelle tappe salienti del Campionato italiano, del ranking internazionale e a partecipare al Campionato Europeo di categoria che si svolgerà in Francia dal 17 al 23 luglio prossimi. Impegnativo anche il calendario per la Classe O’Pen Skiff con i sei atleti targati OndaBuena (Azzurra Giliberi, Vito Giove, Michele Graniglia, Giuseppe Saracino, Martina Tavilla, Alessandro Caputo e Ludovica Caputo) impegnati in un campionato italiano e appuntamenti zonali che andranno dal prossimo febbraio a ottobre 2023 e nelle regate valevoli per la classifica internazionale di Classe.

Gli atleti Ondabuena Teleperformance saranno presenti anche al Campionato del Mondo classe O’pen Skiff che si svolgerà in Italia, e più precisamente a Rimini dal 17 al 21 luglio.

Il Circolo cresce – ci spiega Salvatore Serra, presidente del sodalizio tarantino - e ce lo confermano i numeri di questa stagione, tra agonismo, preagonismo e corsi di vela per adulti, ma anche il gradimento della FIV che ha scelto Ondabuena per la sua Foil Academy e la conferma del Sail GP che nella tappa tarantina torna ad affidarsi a noi per il programma Inspire dedicato alle giovani promesse nel settore delle barche con tecnologia foil.

Promozione sul campo anche per gli istruttori di vela tarantini targati Ondabuena, se si considera che proprio recentemente la FIV (Federazione Italiana Vela) ha scelto Francesco Bonvino, coach della classe Waszp e vice presidente del circolo tarantino, per la sua FOIL Academy itinerante in tutta Italia. Bonvino, infatti, farà parte dello staff dei 15 istruttori federali nazionali coordinati dalla campionessa olimpica e direttore tecnico delle squadre giovanili FIV, Alessandra Sensini.

Intanto il primo appuntamento di regata riguarda proprio la Classe Waszp che domenica prossima, 12 febbraio, a Bari, sotto l’egida del Circolo della Vela, disputerà il Campionato regionale Waszp. Prima tappa di quattro appuntamenti tra il capoluogo di regione e Taranto, che con Ondabuena ha puntato molto sulla categoria delle barche volanti.

In acqua per Taranto nella quattro prove che serviranno a stilare la classifica regionale, ci saranno Anita Magurano, Federico Quaranta, Simone Mairo e Cristiano Apruzzi.

Commenti

Futsal Senise, Urgo: 'Convinto che chiuderemo in una diversa posizione di classifica'
Apulia Trani, Meleddu: 'Salvezza? Dobbiamo volerla tutte quante insieme'