POLIMNIA – TARANTO: 1-0. Gli ionici litigano con i legni e affondano a Mola
Mercurio punisce gli ionici con una rete nel primo tempo, Aguilera e Souare colpiscono due traverse

A cura di Enrico Losito
La sfortuna e non solo condanna gli ionici ad un’altra sconfitta dolorosa allo stadio “Caduti di Superga” di Mola di Bari contro un volenteroso Polimnia che sblocca il risultato nel primo tempo con la rete in contropiede di Mercurio. Per il Taranto tanto possesso palla e due traverse nei minuti di recupero ma anche i “vecchi mali” dei rossoblu con disattenzioni in difesa e poca “cattiveria” messa in campo per calciatori che non si sono calati nella categoria.
Cronaca. Il Taranto si modula con il 3-4-3, esordio in rossoblu per il portiere Martinkus e ritorno per Guastamacchia, in attacco il tridente composto da Losavio, Trombino e Loiodice, dall’altra parte il Polimnia con il 4-3-3 : in avanti Tirera, il neo acquisto Signorile e Marcurio.
Dopo i primi venti minuti di studio al 24’ il Taranto crea il primo pericolo: sugli sviluppi di una calcio d’angolo il colpo di testa di De Rosa risulta debole e viene bloccato dal portiere De Giosa. Al 34’ il Polimnia passa in vantaggio su un’azione di ripartenza: Tirera lancia Mercurio che coglie impreparata la difesa ionica e batte Martinkus proteso in uscita per 1-0. Il Taranto tenta di reagire: al 42’ sugli sviluppi di un corner il destro di Loiodice viene respinto da Marasciulo. Le squadre vanno al riposo con il vantaggio dei padroni di casa.
Nella ripresa gli ionici partono all’attacco: al 3’ sugli sviluppi di un angolo il colpo di testa dell’indisturbato Zampa finisce di poco al lato. Primi cambi per gli ionici: al 3’ Labianca e De Rosa lasciano il posto a Corallini e Aguilera. Al 4’ il Polimnia tenta la sortita offensiva con la conclusione da fuori area di Mercurio che finisce al lato mentre, poco dopo, lo stesso Mercurio impegna il portiere Martinkus che para a terra. Al 11’ nuovo cambio per il Taranto: esce Zampa, entra Souare mentre al 13’ Mercurio cede il posto a Bottari. Al 15’ gli ospiti sfiorano la rete: la spettacolare sforbiciata di di Losavio viene deviata in corner da De Giosa. Al 21’ sostituzione per il Taranto: esce Trombino, entra Incerti. Proprio il neo entrato Incerti al 25’ conclude dal limite con la sfera che lambisce il montante. Al 26’ sostituzione per il Polimnia: Ungredda avvicenda Zaccaria. Al 34’ palla-gol per il Taranto: la mezza girata di Losavio viene respinta provvidenzialmente da un avversario a portiere battuto. Al 36’ nuovo cambio per il Polimnia: Buonsante prende il posto di Signorile. Al 39’ il Taranto sfiora il pareggio con il diagonale di Loiodice che finisce di poco al lato. Al 40’ sostituzione per il Polimnia: Nacci avvicenda Marasciulo. Nei minuti di recupero il Taranto attacca a pieno organico: al 46’ il colpo di testa di Aguilera termina oltre la traversa mentre al 49’ sul traversone di Rizzo l’inzuccata dello stesso Aguilera si stampa sulla traversa. Al 52’ il Taranto colpisce la seconda traversa con Souare, la sfera ritorna in campo ma la mischia in area non sortisce effetti con i tentativi infruttuosi di Losavio e Incerti. Finisce con la vittoria del Polimnia per 1-0.
POLIMNIA (4-3-3): De Giosa; Avantaggiati, Gernone, Rapio, Di Vittorio; Marasciulo (40’ s.t. Nacci), Zaccaria (26’ s.t. Ungredda), Buonamico; Tirera, Signorile (36’ s.t. Buonsante), Mercurio (13’ s.t. Bottari). A disposizione: Pellegrini, Carriero, Anaclerio, Raspatelli. All. Mancini.
TARANTO (3-4-3): Martinkus; Rizzo, Guastamacchia, Derosa (3’ s.t. Aguilera); Russo, Di Paolantonio, Zampa (11’ s.t. Souare), Labianca (3’ s.t. Corallini); Losavio Trombino (21’ s.t. Incerti), Loiodice. A disposizione: Capogna, Konate, Monetti, Delvino, Kirliauskas. All. Morea (Panarelli saualificato).
Arbitro: Walter Cilli di Barletta Assistenti : Giuseppe Colapinto di Molfetta e Alberto Loconte di Bari.
Angoli: 0-13
Ammoniti: De Giosa (P), Zampa (T)
Espulso: al 4’ s.t. Konatè (T) dalla panchina per proteste
Marcatori: 34’ p.t. Mercurio (P)










Commenti