Le esclusive di Tst

MATTEO SCHINAIA: 'NASCE JO SPORT, IL SALOTTO DEGLI SPORTIVI TARANTINI'

01.08.2013 01:09


https://www.buonocuntosrl.it/

Intervista esclusiva al responsabile di TuttoSportTaranto.com (qui in foto con il collega ed amico Fabio Ancona), che presenta il nuovo progetto televisivo del suo staff

Matteo, da volto simbolo di Tbm a nuovo giornalista per JoTv...

'Volto simbolo' non è la definizione giusta. Tbm è un'emittente storica che mi ha introdotto nel sistema televisivo, mi ha fatto crescere ed a cui sarò grato per sempre. Avevo deciso di lasciare temporaneamente la tv, poi l'incontro con Angelo Candelli ed il suo grande entusiasmo misto a professionalità e competenza mi hanno convinto a far nascere un nuovo progetto finalizzato alla valorizzazione dello sport nel nostro territorio, in un momento così delicato.

Quali saranno i programmi da te curati ?

'Jo Sport' sarà il salotto degli sportivi tarantini, come mi piace definirlo. Si tratta di un contenitore che andrà in onda dal 2 settembre ogni lunedì dalle ore 21 in cui parleremo di calcio a tutto tondo, con Taranto, Martina, Grottaglie e Massafra in primo piano, ma con approfondimenti importanti su tutte le categorie, dalla Seconda Divisione alla Terza Categoria, con focus anche sui campionati giovanili e Uisp, e di tutte le altre discipline sportive. E' previsto anche un "pre-view" il sabato pomeriggio, con un'anteprima su tutti i campi. I veri protagonisti saranno i telespettatori, che potranno interagire rispondendo a domande e proponendo argomenti. E' in fase di studio anche un quiz a loro dedicato, con ricchi premi a disposizione.

Chi collaborerà con te?

Porto con me lo staff storico di "A tutto sport": Fabio Ancona, recentemente diventato direttore sportivo del Massafra, Aldo Simonetti, straordinario addetto stampa del TennisTavolo Taranto fresco di promozione in B2, Stefano Zizzi, artista che sta riscuotendo un notevole successo con i suoi spettacoli con l'altro mio grande amico Aldo Salamino, Luca Pierri penna storica di blunote.it, Gisberto Muraglia, la voce del Martina Calcio e del futsal in gonnella, e Christian Cesario, redattore di TarantoPlay e tra i giornalisti emergenti più apprezzati nella città bimare. A questa già grande famiglia si aggiungono Roberto Missiani, che torna a lavorare con noi dopo l'edificante esperienza di Tbm, Baldo D'Angelo che seguirà lo sport per la zona occidentale della provincia di Taranto, Martino Chiarappa che curerà una rubrica sul calcio giovanile jonico, Mimmo Frusi, il famoso "Pagellone di Mimmo" che rappresenterà la voce dei tifosi insieme a Nicola D'Elisiis ed Alessandra De Gennaro. Questi ultimi tre sono anche i fondatori del fan club su facebook dedicato ad Hernan Molinari.

Speri che il successo di A Tutto Sport proseguirà ancora?

"A tutto sport" è stato un grande successo, non mi aspettavo tanto affetto quando ho dichiarato pubblicamente di lasciare il programma. Sono state 100 puntate nelle quali abbiamo ospitato tanti rappresentanti del Taranto Calcio, alcuni dei più valenti giornalisti sportivi del territorio, cito solo alcuni nomi come Maurizio Mazzarella, Alessandra Carpino, Enrico Losito, Giuseppe Di Cera, Francesco Vozza, Paride Sgobba ma ce ne sono moltissimi altri, decine di società sportive, alcune semisconosciute. Sono loro che hanno reso gradevole quelle due ore e mezza di diretta del lunedì. L'obiettivo è quello di fare bene: l'unica promessa che faccio è che ci metterò cuore e passione, come ho sempre fatto. E sono a disposizione per ricevere consigli su come poter migliorare il prodotto finale, che è dedicato a tutti i tifosi.

Quando vedremo la nuova veste grafica del sito TuttoSportTaranto?

Il mio webmaster, Raffaele Troso, mi ha promesso che sarà online prima dell'inizio del campionato. E' un ottimo professionista, vedrete davvero delle bellissime novità sul nostro portale, ma non vi anticipo nulla.

Parliamo del tuo amato Taranto. Essendo molto legato alla città e alle vicissitudini del Taranto Calcio, credi che questa stagione possa essere quella del rilancio?

La società è stata particolarmente coraggiosa nel non confermare lo staff tecnico e parte della squadra che tanto bene ha fatto nel girone di ritorno. Io credo che a questo coraggio vada dato seguito con una campagna acquisti degna di questo nome: le prospettive sono buone e mi fido del lavoro di un esperto del campo come Alessandro De Solda.

In quale calciatore confidi per la pronta risalita nel calcio professionistico?

Io confido in Maiuri, che è un tecnico preparato e che, dopo il frettoloso addio a Pettinicchio era in cima alla mia lista di "preferiti", ed al gruppo che formerà. Poi, se in squadra hai un campione assoluto come Hernan Molinari, puoi quasi dormire sonni tranquilli...


Commenti

I Ragazzi Sprint crollano a Ginosa
AS TARANTO CALCIO, IL CALENDARIO 2011/2012 DELLA PRIMA DIVISIONE GIRONE A