News FdC

DI GREGORIO (PD), DALLA REGIONE PUGLIA UN SOSTEGNO PER L'EDILIZIA RESIDENZIALE PUBBLICA

05.11.2025 17:59


https://www.buonocuntosrl.it/

“L'Edilizia Residenziale Pubblica (ERP) è un pilastro essenziale del welfare moderno e rappresenta lo strumento principale per garantire il diritto alla casa ai ceti sociali più deboli e alle famiglie in condizioni di disagio economico e sociale. Non si tratta soltanto di avere un tetto, ma di un fattore di inclusione, stabilità e sicurezza, un argine all'esclusione sociale, spesso associata alla marginalità abitativa”. Lo afferma il consigliere regionale del Pd, Vincenzo Di Gregorio, candidato per il rinnovo dell'assise regionale, nella lista del Partito democratico, a sostegno di Antonio Decaro.
“Tuttavia – continua Di Gregorio - il patrimonio di edilizia residenziale pubblica soffre  di un graduale disimpegno nelle politiche abitative e di una cronica carenza di fondi per la manutenzione che porta al progressivo degrado degli immobili. Mantenere l'efficienza degli immobili, invece, è fondamentale per diverse ragioni: garantire condizioni di vita adeguate e sicure; riqualificazione energetica; evitare che il degrado renda gli alloggi non assegnabili, riducendo l'offerta in un contesto di crescente domanda”.
Proprio in questa ottica opera un recente Avviso pubblico della Regione Puglia, approvato con determinazione dirigenziale n. 414/2025 del 15 Ottobre 2025. “Si tratta – spiega Di Gregorio – di una nuova opportunità per i Comuni che intendono ristrutturare gli alloggi sfitti del patrimonio pubblico comunale. Il provvedimento ha lo scopo principale di rendere rapidamente disponibili gli alloggi sfitti del patrimonio pubblico comunale che necessitano di interventi di manutenzione. L'Avviso, infatti, è finalizzato alla concessione di contributi per Interventi urgenti di manutenzione straordinaria di alloggi sfitti del patrimonio di edilizia residenziale pubblica”.
La misura è destinata agli enti locali e non ai singoli titolari di alloggi di edilizia residenziale pubblica. “Possono presentare domanda per l’assegnazione dei contributi – continua Di Gregorio -  i Comuni pugliesi dotati della graduatoria definitiva approvata e aggiornata per l’assegnazione di alloggi ERP ai sensi della L.R. n. 10/2014. La graduatoria si intende aggiornata se la sua approvazione non è antecedente a quattro anni dalla pubblicazione del presente provvedimento. Gli interventi ammissibili dovranno riguardare lavorazioni di non rilevante entità finalizzate a rendere prontamente disponibili gli alloggi sfitti mediante interventi di manutenzione straordinaria di importo fino a € 20.000,00 per alloggio”.
La dotazione finanziaria complessiva è di 200mila euro. La selezione delle domande ammissibili a contributo avviene mediante procedura valutativa “a sportello”, per cui si procede ad istruire e finanziare le proposte progettuali secondo l’ordine cronologico di arrivo e sino a concorrenza delle risorse finanziarie disponibili di cui all’art. 6 e comunque presentate entro e non oltre le ore 12:00 del 28/11/2025. I soggetti interessati dovranno presentare istanza su apposito modello regionale allegato all’Avviso, sottoscritto digitalmente e trasmettere la relativa documentazione indicata all'art. 11 dell’Avviso Pubblico, esclusivamente via posta certificata all’indirizzo pec [email protected], riportando in oggetto la dicitura “Domanda di contributo per interventi su alloggi ERP sfitti”.