Fuori dal Campo

Venerdì 17 presentazione di 'Mariolino va per mare' al centro Eirene

16.12.2021 19:00


https://www.buonocuntosrl.it/

Domani, venerdì 17 dicembre, appuntamento con il libro per ragazzi di Manuela Barbaro e Mimmo Laghezza

Nuovo appuntamento a Taranto con la presentazione del libro per ragazzi "Mariolino va per mare" di Manuela Barbaro e Mimmo Laghezza. L'appuntamento si svolgerà domani venerdì 17 dicembre alle 18.30 presso il Centro Eirene in via Lazazzera 46, nei pressi del PalaMazzola.

Modererà la serata il giornalista Leo Spalluto (Antenna Sud e Lo Jonio): converserà con gli autori il prof. Salvatore Marzo, già dirigente scolastico del Liceo Aristosseno.

LA SINOSSI

Un racconto per bambini e ragazzi che è innanzitutto un atto d'amore verso la nostra città: sospesa - noi speriamo per poco ancora - tra una bellezza senza parole e la bruttura dei fumi senza logica. Persino Mariolino, a soli otto anni, lo sa: "Che posso dirti... Mi hai voluto tu tra i tuoi figli perché ogni santo giorno mi emozionassi per la tua bellezza? Che follia offendere la tua storia e il tuo fascino con quegli sbuffi di veleno! Ora vado; ci vediamo al rientro!" dice a bassa voce guardando la marina, prima di imbarcarsi con il peschereccio del nonno. Attorno a quest'amore viscerale ma sensato, altri tipi di amore: per la natura, per la vita che si 'apre' agli occhi dei protagonisti-bambini in tutta la sua contraddizione; quindi, mostrando anche il suo opposto: l'avversione e addirittura l'odio verso ciò che è diverso da noi. Poco importa se dipenda dal colore della pelle, da capelli acconciati a treccine o una povertà che lascia scampo solo a rudezza e aggressività. La scuola come il mare sono il cuore del racconto... ma abbiamo detto pure troppo per i gusti nostri: leggete 'Mariolino va per mare' e poi ne parliamo! Età di lettura: da 8 anni.

Commenti

Covid: Il bollettino nazionale del 16 dicembre. 26109 casi su 718281 test
Ginosa: Arriva un giovane difensore