
“Sipario, si legge” fa una dedica speciale ai bambini
Sabato 19 alle 16 letture di favole e laboratori creativi
Appuntamento sulla pagina facebook del Teatro Fusco e della libreria Ciurma
Si comincia con la lettura animata del libro “Il complotto dei babbi natale” edito da Babalibri di Ute Krause. L’appuntamento che sarà presentato da Alessandra Macchitella giornalista di Nuovo Quotidiano di Puglia e prevede l’intervento in presenza di Marisa Vestita, illustratrice tarantina, che leggerà l’albo illustrato “Non voglio tagliare i capelli” edito da “Pane e sale”, scritto e illustrato da Marisa Vestita. La piccola protagonista della storia non ne vuole proprio sapere di tagliare i capelli. Il suo sogno è quello di diventare un'esploratrice, e le esploratrici, si sa, non badano certo a queste cose da “signorine”. Durante le missioni è necessario avere i capelli arruffati per mimetizzarsi meglio e sfuggire agli animali pericolosi. Riuscirà alla fine la mamma a convincere la giovane esploratrice a tagliare i capelli?
Ad ogni lettura corrisponde un laboratorio creativo per il quale bisognerà procurarsi il seguente materiale: una lavagna con pennarelli per disegnare live.
A seguire, la lettura animata a cura di Ciurma “Oscar l’unicorno affamato”. È previsto il collegamento in diretta con Modena dove Mariateresa Conte, nata a Taranto nel 1976, illustratrice, che ha lavorato per diverse riviste del gruppo GuJM. Attualmente vive a Modena ed è redattrice in Panini Comics. Leggerà “I cinque malfatti” edito da Topipittori di Beatrice Alemagna. A seguire attività coi burattini da mano e realizzazione di mollette ferma-pacchi. Anche per questo secondo laboratori sarà importante che i bambini collegati da casa abbiano delle mollette, cartoncini di diversi colori, occhietti di plastica, colori a spirito, forbici punte arrotondate e un tubetto di colla. A chiusura dell’incontro, le titolari della libreria Ciurma saluteranno i bimbi e le bimbe con la lettura di “Buonanotte!” Edito da Il Castoro, di Benji Davies e Jory John.
Commenti