Taranto F.c. News

Grottaglie-Taranto: 0-1. L'incornata del “solito” Genchi regala i tre punti

19.04.2015 13:16


https://www.buonocuntosrl.it/

Sembrava un derby dal copione già scritto, ma il derby dello Jonio ha riservato agli uomini di Cazzarò le insidie già sviscerate alla vigilia del match perchè il Grottaglie di Pizzonia ha “venduto cara la pelle” opponendo una generosa resistenza per l'intero incontro. Ad un primo tempo non persuasivo, con poche emozioni, è seguita una ripresa più gradevole con più occasioni da rete limitate però alla prima mezz'ora di frazione. In tale frangente, al 20' per la precisione, i rossoblu hanno affondato la stoccata vincente grazie al colpo di testa del bomber Genchi che ha battuto un super Laghezza, impeccabile fino al quel monento. Gli ospiti poi hanno insistito alla ricerca del raddoppio che non è arrivato. La vittoria nel derby permette a Ciarcià e compagni di allungare a quattro punti il divario con il Potenza, sconfitto in casa dal San Severo, e di restare a 5 lunghezze dalla capolista Andria.

 

 

Cronaca. Il Taranto si assetta con il 3-4-3: Mirarco in porta; in difesa Ibojo, Marino (rientrante da squalifica), Pambianchi; a centrocampo Ciarcià e Marsili nel ruolo d'interni con Cicerelli e Porcino ai lati rispettivamente a destra e sinistra; in attacco il tridente composto da Mignogna, Genchi e Gabrielloni. Sul versante opposto il Grottaglie di Pizzonia si modula con il 4-3-1-2: in avanti Faccini (uno dei tanti ex del confronto) alle spalle della coppia di punte under Bongermino-Facecchia

 

Il Taranto parte bene: al 2' diagonale mancino di Genchi, il portiere Laghezza para a terra; mentre al 5' sugli sviluppi di un calcio di punizione, Marino sparacchia alto da buona posizione. Al 7' Mignogna calcia il primo angolo del match, la sfera giunge a Genchi che di testa spedisce alto. Al 13' sinistro dalla distanza di Genchi: la palla termina oltre la traversa. Continua il monologo rossoblu: Genchi prova un pallonetto all'ingresso dell'area di rigore ma la sfera finisce abbondantemente al lato. Il Grottaglie si ridesta: al 28' Faccini dal limite conclude alto, mentre (un minuto più tardi) Bongermino costringe alla parata, seppure centrale, il portiere Mirarco. Non accade altro fino alla fine del primo tempo caratterizzato dalla superiorità tarantina, malgrado le poche occasioni da rete prodotte.

 

La ripresa rispetta il canovaccio della prima frazione con il Taranto alla ricerca del gol: al 2' i rossoblu reclamano il rigore per un atterramento in area grottagliese di Mignogna ma l'arbitro ammonisce l'attaccante ionico per simulazione. La stessa punta tarantina al 4' duetta con Genchi prima di concludere a rete con il pallone che lambisce il palo. Al 9' Marsili batte un corner, Gabrielloni svetta di testa e Laghezza si tuffa prodigiosamente strozzando l'urlo del gol ai rossoblu. Pochi istanti dopo risponde il Grottaglie: staffilata diagonale di Facecchia, Mirarco si oppone con i pugni. Al 19' angolo di Marsili per l'incornata di Genchi ma Laghezza compie l'ennesimo miracolo respingendo d'istinto. Un minuto più tardi nulla può l'estremo difensore biancazzurro, quando lo stesso bomber tarantino insacca con un perentorio colpo di testa su suggerimento di Mignogna. Il Taranto insiste: al 20' ancora il diagonale di Genchi trova pronto super Laghezza alla ribattuta con i piedi. Inizia la girandola delle sostituzioni, al 32' mister Pizzonia avvicenda Faccini con Pisano. Al 39' primo cambio per il Taranto: entra Vaccaro, esce Mignogna. Tra i padroni di casa,invece, al 40' De Roma avvicenda Danese, mentre al 43' l'infortunato Borgermino cede il posto a Bruno. Nelle fila tarantine (al 45') Genchi viene sostituito da Giglio. Non si registrano altre occasioni da rete fino al triplice fischio finale. Il Taranto griffa la quarta vittoria consecutiva consolidando il secondo posto per il Grottaglie, invece, filotto negativo con 9 sconfitte in altrettante gare.

 

 

GROTTAGLIE (4-3-1-2): Laghezza; Franco, Misuraca, Danese (40' s.t. De Roma) , Prete; Salvi, De Luca, Lenti; Faccini (32' s.t. Pisano); Bongermino (43' s.t. Bruno), Facecchia.A disposizione: Anastasia, De Pasquale, Aurelio, Collocola, Gnoni, Trani. All. Pizzonia.

 

 

TARANTO(3-4-3): : Mirarco; Ibojo, Marino ,Pambianchi; Cicerelli, Ciarcià, Marsili, Porcino; Mignogna (39' s.t. Vaccaro), Genchi (45' s.t. Giglio), Gabrielloni. A disposizione: Borra, La Gioia, Russo, Gaeta, Colantoni, Oretti, Prosperi. All. Cazzarò.

 

Arbitro: Detta di Mantova (ass.ti: Spinello di Avellino – Lombardi di Castellamare di Stabia )

 

Marcatori: 20' s.t. Genchi (T)

 

Ammoniti: Salvi, De Luca, Faccini, Lenti per il Grottaglie; Marsili, Ciarcià per il Taranto;

 

Angoli: 0-5

 

Spettatori: 2.000 ca (1.000 ospiti)

Commenti

Rambaldi: "L'unione del gruppo fondamentale per centrare la promozione"
MATTEO SCHINAIA: 'NASCE JO SPORT, IL SALOTTO DEGLI SPORTIVI TARANTINI'