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Paolo Bricco presenta il suo libro: “A O Adriano Olivetti un italiano del Novecento”

31.01.2023 15:32


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È la storia di un’utopia…. quella che aprirà il 2 febbraio la rassegna letteraria “Pomeriggi d’autore”, nell’ambito dell’iniziativa culturale “Parole di Frontiera” organizzata dal Comune di Taranto insieme a Programma Sviluppo con il patrocinio dei “I Presidi del libro Taranto”, pensata per favorire la cultura del libro e della lettura.
Alle ore 16.30 nell’agorà della Biblioteca Acclavio, Paolo Bricco, per il tema frontiere del lavoro e dell’innovazione, presenta il suo libro “A O Adriano Olivetti un italiano del Novecento”, edito da Rizzoli, a dialogare con l’autore ci sarà Domenico Palmiotti, giornalista de Il Sole 24 ore.

Il libro | Adriano Olivetti è un mito dell’industria, della creatività e della cultura italiana nel mondo. È un italiano del Novecento profondamente atipico. In questo libro definitivo, frutto di un decennio di ricerche e di scrittura, Paolo Bricco ripercorre la vita di un uomo di genio e la vicenda industriale e sociale, politica e culturale dell’Italia tra la fine dell’Ottocento e il boom economico. Questa è, prima di tutto, la storia di un’utopia. Inaugurando nel 1955 la fabbrica di Pozzuoli, Olivetti presenta così gli obiettivi della sua impresa: “La nostra Società crede nei valori spirituali, nei valori della scienza, crede nei valori dell’arte, crede nei valori della cultura, crede, infine, che gli ideali di giustizia non possano essere estraniati dalle contese ancora ineliminate fra capitale e lavoro. Crede soprattutto nell’uomo, nella sua fiamma divina, nella sua possibilità di elevazione e di riscatto”. A questa utopia concreta – almeno in parte realizzata – concorrono condizioni di lavoro per i dipendenti tuttora senza paragoni e la ricerca attiva di una bellezza che coinvolge la meccanica e il design (le macchine per scrivere e le calcolatrici), l’architettura delle fabbriche e l’estetica dei negozi sparsi nel mondo. Ma questo libro non è un’agiografia e di Adriano Olivetti mostra le contraddizioni, i conflitti e le generose incompiutezze: i legami profondi e tormentati con i famigliari, le due mogli e le altre donne amate; la passione per l’organizzazione scientifica del lavoro e l’attrazione per la spiritualità, l’astrologia e la sapienza orientale; il complesso percorso dal socialismo di famiglia degli anni Venti all’adesione teorica al corporativismo e al suo concreto inserimento nella società fascista degli anni Trenta; gli avventurosi rapporti, alla caduta del regime, con i servizi segreti inglesi e americani e la perpetua tentazione del demone della politica, con il fallimento della trasformazione del Movimento di Comunità in un partito tradizionale; l’identità dell’industriale che intuisce le nuove frontiere tecnologiche (l’elettronica) e che unifica il sapere umanistico e la cultura tecnomanifatturiera, senza però riuscire a superare i limiti del capitalismo famigliare. Sotto, come una radiazione di fondo, “quella strana joie de vivre che caratterizza la vita di Adriano e di quanti saranno con lui e intorno a lui”.

L’autore | Paolo Bricco è nato a Ivrea nel 1973. Ha conseguito un dottorato di ricerca in Economia presso l’Università di Firenze e dal 2007 al 2013 è stato membro del Consiglio direttivo dell’Archivio Storico Olivetti. Nel 2016 si è aggiudicato il “Premio Biella Letteratura Industria” come saggista e nel 2019 ha vinto “Il Premiolino” in qualità di giornalista. Oggi è inviato speciale per “Il Sole 24 Ore” e si occupa di storia contemporanea ed economica. Oltre ad Adriano Olivetti, un italiano del Novecento (Rizzoli, 2022), Paolo Bricco ha pubblicato Cassa Depositi e Prestiti. Storia di un capitale dinamico e paziente. Da 170 anni (Il Mulino, 2021); Marchionne lo straniero. L’uomo che ha cambiato per sempre l’industria mondiale dell’auto (Rizzoli, 2020); Ritratti italiani. A tavola con i protagonisti di un Paese meraviglioso e complicato (Il Sole 24 Ore Norme & Tributi, 2019); L’Olivetti dell’ingegnere (Il Mulino, 2014); Olivetti prima e dopo Adriano (L’Ancora del Mediterraneo, 2005).

Ingresso libero

 

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