A.S.D. Martina

Nona sinfonia del Martina: adesso è primato

La vittoria sul Conversano (2-0, con reti dei difensori Vinci e Carlucci), permette ai biancoazzurri di guadagnare la vetta della classifica

04.12.2016 23:33


https://www.buonocuntosrl.it/

Il Martina batte il Conversano per 2-0, conquista la nona vittoria consecutiva e si prende la vetta della classifica, sfruttando la giornata di riposo del Mola. Una vittoria arrivata grazie alle reti di due difensori, Vinci nei primi minuti di gioco e Carlucci nella ripresa, che hanno sopperito alla scarsa vena realizzativa delle punte biancoazzurre, dopo le goleade delle scorse settimane.

Dopo il minuto di raccoglimento dedicato al tragico incidente aereo che ha visto coinvolto il team della Chapecoense, sono gli ospiti a battere il calcio di inizio, ma è il Martina a prendere subito in mano le redini del gioco. I ragazzi di mister Gidiuli mettono in pratica sin dai primissimi minuti il piano partita, per schiacciare i baresi nella propria metà campo. Un forcing che mette Birtolo subito in condizione di presentarsi pericolosamente nell'area avversaria, dopo alcuni contrasti vincenti che permettono all'attaccante biancoazzurro di penetrare nel cuore della difesa ospite, prima di farsi anticipare in angolo dal proprio marcatore. Dagli sviluppi del corner è lo stesso numero 9 del Martina a provare un tiro al volo, deviato nuovamente oltre la linea di porta. Proprio dal nuovo tiro dalla bandierina arriva il vantaggio martinese: traiettoria beffarda di De Tommaso all'altezza del secondo palo, dove si fa trovare pronto Vinci, che di testa insacca l'1-0. Il gol regala maggiore fiducia ai padroni di casa, che il minuto successivo sfiorano il raddoppio con De Tommaso, che scheggia il palo da calcio piazzato. Al 13' è Laera a provare un tiro dai 20 metri, che finisce alto di poco sulla traversa. Qualche minuto dopo è Diwouta ad effettuare un buon cross dalla fascia sinistra, che danza a pochi passi dalla linea di porta, ma nessun compagno di squadra riesce a spingere il pallone nella rete degli ospiti. Successivamente arriva la prima azione pericolosa degli ospiti, sugli sviluppi di un calcio di punizione, ma sul colpo di testa di un attaccante del Conversano Micoli è bravissimo a deviarla in corner. La coppia d'attacco Birtolo-Diwouta si cerca molto, nel 4-3-1-2 disegnato da Gidiuli, con De Tommaso abile ad agire dietro le punte del Martina ed inventare traiettorie pericolosissime dai calci piazzati. Nei minuti finali della prima frazione di gioco il Martina sostituisce Lisi con Gaveglia, prova qualche altra sortita offensiva e decide di allentare un po' il ritmo in vista del secondo tempo.

Ripresa che inizia con Birtolo che prova a superare l'estremo difensore avversario, ma il suo tiro si spegne di poco a lato, e con Vinci, che sempre sugli sviluppi di un corner battuto da De Tommaso, prova a cercare la sua seconda gioia personale, senza successo. La ripresa sfuma così verso la parte centrale, con due sostituzioni: Fumo per Diwouta per i padroni di casa, mentre per gli ospiti Lippolis subentra a Gutierezz. I cambi danno la scossa al match, visto che al 77' arriva il raddoppio del Martina, con Carlucci che di testa beffa ancora Tappero. Il 2-0 non demoralizza gli ospiti, che provano a riaprire subito la gara con Marino, ma ancora una volta il portiere martinese è abile a tenere inviolata la propria porta. Gli ultimi 15 minuti vedono i padroni di casa conservare agevolmente il risultato, con qualche azione di alleggerimento, mentre il Conversano non riesce a rendersi pericoloso, se non con alcuni calci piazzati. Nei minuti finali meritati applausi per De Tommaso, che lascia il posto a Rito. Due cambi anche per il Conversano, che però non cambiano né la forma né la sostanza del match: il Martina prosegue la sua striscia vincente e trova la vetta della classifica. Domenica prossima, a Mesagne, la prima gara da capolista, in cui dovrà confermarsi e tenere a bada la voglia di rimonta e primato di Mola e Ginosa.

Commenti

Taranto. Mercato: l’”affaire” portiere e la bella gioventù
Serie D Basket, vittoria a Lecce e primato a punteggio pieno per la Santa Rita