Fuori dal Campo

Commercio, turismo e cultura: ecco le misure varate dall’amministrazione Melucci per la Città Vecchia

28.05.2021 18:51


https://www.buonocuntosrl.it/

Piena di vita, persone, turisti, attività commerciali e culturali. È così che l’amministrazione Melucci immagina la Città Vecchia, il cuore pulsante di Taranto che si sta affacciando a una rinascita radicale.

Grazie ad alcune misure presentate ufficialmente ieri dal sindaco Rinaldo Melucci, insieme con gli assessori al Patrimonio, Urbanistica e Sviluppo Economico Francesca Viggiano, Ubaldo Occhinegro e Fabrizio Manzulli Assessore Comune di Taranto, l’amministrazione punta a ripopolare il quartiere con interventi capillari, che si affiancano alle azioni più ampie, di respiro urbanistico, previste dal piano “Isola Madre”.

Sono tre gli assi sui quali si sviluppa questa strategia, tra loro interconnessi: un bando per la concessione in locazione di immobili comunali presenti su via Cava e via Duomo; l’aggiornamento del regolamento edilizio per derogare ad alcune restrizioni normative e consentire la realizzazione di attività anche in locali interrati e seminterrati (come quelli proposti in locazione); la misura “Taranto Crea”, azione prevista all’interno delle schede CIS, per sostenere l’insediamento di imprese culturali e innovative e qualificare l’offerta commerciale e di servizi.

«Avevamo interesse a valorizzare gli spazi commerciali e produttivi della Città Vecchia, in modo da aumentare i servizi e accrescere la qualità della vita dei cittadini del quartiere – le parole del primo cittadino –, che poi è sempre quel che ci ha chiesto la comunità. Non vogliamo musealizzare la Città Vecchia e queste misure ci aiuteranno a ottenere questo risultato, insieme con l’opera di molti operatori sociali: non basta attirare investimenti se non riusciamo a creare osmosi tra vecchi e nuovi residenti, questi ultimi intesi in senso ampio. Sottrarremo al degrado ampie porzioni dell’Isola, quindi, e la ripopoleremo di buona economia».

Commenti

Taranto. Mercato: l’”affaire” portiere e la bella gioventù
prova