
Gallipoli-Taranto: 0-4. Uno-due Siclari-Gaetano, poi Genchi e Alvino per il poker rossoblu
Nessuna distrazione per i rossoblu che con due reti nella prima frazione incanalano il match, nella ripresa altre due reti per chiudere i conti.
Missione compiuta per gli uomini di Cazzarò che in una sorta di testa-coda contro il Gallipoli, fanalino di coda del girone, incanalano la gara nel primo tempo grazie alle reti di pregevole fattura di Siclari (al 30') e Gaetano (al 32'). L'uno-due non appaga i rossoblu che nella ripresa certificano la propria supremazia con le marcature griffate (al 23') dal bomber Genchi, al 20° sigillo stagionale, e (al 33') da Alvino. Invariate le distanze di Ciarcià e compagni dalla vetta.
Cronaca. Il Taranto si presenta con l'abituale 3-4-3 senza l'infortunato De Giorgi ma con i rientri di Marseglia e Ciarcià. L'undici iniziale dunque presente come protagonisti: De Lucia in porta; in difesa Ibojo, Mbida e Pambianchi; a centrocampo Marsili e Ciarcià nel ruolo d'interni con Nosa e Marseglia ai lati; in attacco il tridente Siclari, Genchi e Gaetano. Sul fronte opposto il Gallipoli di Germano si modula con il 4-4-2: in avanti Luca e Pirretti.
Il Taranto parte forte: al 4' Gaetano lancia in profondità Genchi che viene anticipato provvidenzialmente fuori area dall'uscita del portiere Russo in scivolata. Al 9' risponde il Gallipoli : Prete innesca il diagonale di Luca, De Lucia copre lo specchio della porta e respinge. Al 20' i rossoblu vicini al gol: Siclari dal limite appoggia per Marsili, il cui sinistro colpisce il palo alla destra di Russo. Al 30' il Taranto passa in vantaggio: Gaetano tenta di entrare in area ma viene contrastato da un difensore, la palla comunque giunge a Siclari, l'attaccante, dall'ingresso dell'area, si gira e di destro infila l'angolino per lo 0-1. Gli ospiti insistono e due minuti dopo raddoppiano: Nosa crossa per lo splendido sinistro . Primi cambi del match: al 33' esce l'infortunato Pirretti, entra Iurato; mentre al 35' Villani avvicenda Fonzino. Al 42' il portiere rossoblu De Lucia devia in tuffo una rasoiata da fuori are di Negro. Finisce il primo tempo con il doppio vantaggio tarantino.
Nella ripresa non si registrano emozioni fino al 12', quando il giallorosso Iurato dal limite effettua un pallonetto velenoso che sorvola di poco la traversa. Al 17' ultima sostituzione per i padroni di casa: Fadl prende il posto dell'infortunato Rosato. Primo cambio per gli ospiti, invece, al 20': Alvino avvicenda Siclari. Al 23' il Taranto chiude definitivamente i conti: proprio il neo entrato Alvino lancia sulla destra Genghi, il quale supera in velocità il diretto avversario e fredda Russo in uscita per lo 0-3. Al 29' bella trama di gioco tarantina: Genchi dall'interno dell'area salentina passa all'indietro all'accorrente Ciarcià, il cui destro lambisce la traversa. Al 30' secondo cambio per i rossoblu: Genchi lascia il terreno di gioco per Ancora. Proprio l'attaccante neo entrato al 33' si incunea sull'out mancino concludendo a rete, il suo diagonale però viene deviato dal portiere Russo, Alvino interviene prontamente depositando in rete il poker rossoblu. Al 32' ultimo cambio per i ragazzi di Cazzarò: Chiavazzo avvicenda Ciarcià. Nei minuti di recupero (al 47') il Taranto sfiora il pokerissimo: Ibojo innesca in profondità Ancora, l'attaccante calcia in diagonale e Russo si rifugia in corner. Non accade altro fino al fischio finale.
TARANTO (3-4-3): De Lucia; Ibojo, Pambianchi, Mbida; Nosa, Marsili, Ciarcià (32' s.t. Chiavazzo), Marseglia; Siclari (20' s.t. Alvino), Genchi (30' s.t. Ancora), Gaetano. A disposizione: Pizzaleo, Russo, Guardiglio, Lombardi, Yeboah, Scalzone. All. Cazzarò.
GALLIPOLI (4-4-2): Russo; Mauro, Rosato (17' s.t. Fadl), Rizzo, Prete; Negro, Fonzino (35' p.t. Villani) Portaccio, Franzese; Luca, Pirretti (33' p.t. Iurato). A disposizione: Polo, Della Rocca, Carrozza, Sansò, D'Amato, Errico. All. Germano.
Arbitro: Gentile di Seregno (ass.ti: Battista di Torre del Greco – D'Apice di Castellammare di Stabia)
Marcatori: 30' p.t. Genchi (T), 32' p.t. Gaetano (T), 23' s.t. Genchi (T), 33' s.t. Alvino (T)
Ammoniti: Mauro, Rizzo, Rosato per il Gallipoli; Marsili, Genchi, Mbida per il Taranto
Espulsi: nessuno
Angoli: 4-3
Spettatori: 200
Enrico Losito
Commenti