Giochi del Mediterraneo, Vietri (FdI): inserire aeroporto di Grottaglie nella strategia regionale
“Abbiamo appreso in questi giorni di un confronto avviato tra il sindaco Piero Bitetti e l'assessore regionale ai Trasporti Raffaele Piemontese sul tema della mobilità ionica e sul potenziamento dei collegamenti. Bene, a riguardo, dai Giochi del Mediterraneo 2026 in poi non possiamo più limitarci a ragionare solo su ferro e gomma. Questa manifestazione rappresenta un’occasione storica che impone una visione più ampia e strategica sul futuro della mobilità e dello sviluppo del territorio.
“È per questo che ritengo indispensabile aprire finalmente una discussione seria sulla piena attivazione dell’aeroporto di Taranto–Grottaglie, che già dal prossimo giugno disporrà di un’aerostazione ammodernata pronta per i voli commerciali passeggeri di linea. I Giochi del Mediterraneo sono l’occasione concreta per far partire l’aeroporto, non solo come infrastruttura di servizio all’evento, ma come leva strutturale di crescita per il territorio ionico.
“Accanto al potenziamento dei collegamenti terrestri verso Bari e Brindisi, occorre quindi coinvolgere l’assessore regionale Piemontese, anche su questo tema strategico: l’aeroporto di Grottaglie deve entrare a pieno titolo nella programmazione regionale. E mi auguro che su questa battaglia di territorio si faccia fronte comune e che anche il sindaco Bitetti faccia la sua parte in virtù della delibera di Consiglio comunale approvata ad ottobre all'unanimità affinché i nostri concittadini possano volare dall'aeroporto di Grottaglie attraverso voli commerciali passeggeri di linea.
“Se vogliamo che i Giochi del Mediterraneo oltre all'importante patrimonio degli impianti sportivi lascino un ulteriore eredità positiva e duratura dobbiamo avere il coraggio di far si che si investa anche sul nostro aeroporto.”
29 gennaio 2026










Commenti