Taranto F.c. News

Obbiettivo salvezza per il Taranto

26.01.2017 18:47


https://www.buonocuntosrl.it/

foto Vincenzo CuomoNon è di certo una stagione facile per il Taranto, tornato tra i professionisti della Lega Pro questa estate a seguito di ripescaggio dopo il purgatorio in Serie D. La squadra pugliese dopo un inizio di stagione incoraggiante, che aveva visto arrivare qualche risultato molto importante, ad esempio le vittorie contro il Cosenza e nel derby contro l'Andria, ha iniziato ad inanellare una serie non certo esaltante di risultati, per la precisione ben 11, dove sono arrivare 7 sconfitte e 4 pareggi. Ruolino che ha costretto la società ad allontanare l'allenatore Papagni, sostituito prima dal suo secondo Prosperi e poi dall'esperto Pantaleo De Gennaro, prima di ritrovare la vittoria contro le ultime della classe Vibonese e Melfi. Dopo questo piccolo exploit  che aveva fatto illudere i tifosi è arrivato un un nuovo periodo nero che ha portato 2 sconfitte (Matera e Cosenza) e 2 pareggi (Juve Stabia e Siracusa).

Soddisfazioni, invece, sono arrivate dalla Coppa Italia di Lega Pro dove la squadra ha saputo districarsi in maniera egregia raggiungendo i quarti di finale (in programma il 14/02) dove affronterà il Matera, squadra che attualmente conduce la classifica del girone C di Lega Pro a pari punti con il Lecce. Ad oggi il Taranto è sedicesimo con 20 punti ma ad un solo punto di distacco dalla coppia Messina-Reggina. La salvezza è l'obiettivo mister De Gennaro che sta lavorando soprattutto per migliorare il reparto offensivo considerato uno dei peggiori della Lega Pro. Sono solo 16 le reti realizzate, suddivise equamente tra casa e trasferta. La dirigenza sta lavorando per rinforzare tutta la rosa, mettendo a disposizione del tecnico almeno un calciatore di buon livello in ogni reparto.

Ed infatti alcuni nomi sono stati già ufficializzati dai rossoblù: in porta è arrivato il portiere Nikita Contini Baranovsky, ucraino classe 1996 proveniente dal Napoli, società con la quale ha fatto tutta la trafila delle giovanili. Passato poi alla Spal, con cui ha vinto campionato di Lega Pro e Supercoppa. Un seppur breve curriculum di tutto rispetto.

Per il reparto difensivo, invece, è stato trovato l'accordo con il camerunense Som, classe ‘88 già in Italia con le maglie di Pro Patria, Pergocrema, Carpenedolo, Como, Grosseto, Benevento e, nell'ultima stagione, Casertana. Si tratta di un terzino sinistro abile anche a giocare nella difesa a tre. Si tratta di un giocatore molto esperto per la categoria in quanto vanta oltre 160 presenze tra i professionisti.

Concludiamo con l’attacco, reparto in cui un’operazione è già stata praticamente conclusa. Stiamo parlando dell'ingaggio dell'attaccante Michele Emmausso, classe 1997 in arrivo dal Genoa, che nella scorsa estate lo ha prelevato dalla Caivanese. Emmausso ha disputato la prima parte della stagione con la Primavera dei liguri ed ora è stato mandato a farsi le ossa in un campionato molto difficile come quello di Lega Pro. Insieme a lui si cerca di raggiungere l'accordo per un altro centravanti di peso che sarebbe stato individuato in Kevin Gissi, calciatore svizzero venticinquenne, attualmente impegnato nel campionato di serie A uruguaiana con la maglia dei Rampla Jrs.

Ad ogni modo, prima della chiusura della finestra di calciomercato domenica il Taranto è impegnato in una importantissima sfida contro la Casertana. Secondo i siti specializzati di scommesse online  la squadra di De Gennaro parte leggermente in vantaggio sui campani. Non sarebbe affatto male che tutto ciò venisse confermato anche in campo. Noi ovviamente ce lo auguriamo.

Commenti

Taranto. Mercato: l’”affaire” portiere e la bella gioventù
Borsino allenamenti, il Taranto FC si prepara alla sfida contro la Casertana con il lavoro tattico