Basket Maschile

CJ Taranto: Roberto Villani è l’assistant coach

21.08.2023 15:11


https://www.buonocuntosrl.it/

Finalmente il parquet, la sala pesi, le prime gocce di sudore, gli schemi, il fare gruppo, la fatica e gli allenamenti. Tutto questo sarà realtà a cominciare da domani, lunedì 21 agosto. Giorno in cui il CJ Basket Taranto ha fissato il raduno e l’inizio della preparazione per la stagione 2023/24. Un momento che si ripete ogni anno ma che ha sempre il suo fascino ancor di più quando si tratta di una squadra nuova per nove decimi con in più rinnovato anche lo staff tecnico. Per questo motivo la società rossoblu ha deciso di aprire le porte del PalaMazzola a partire dalle 18.30.

Tra i volti nuovi, come detto, lo staff tecnico capeggiato da coach Mario Cottignoli che si avvarrà della competenza di Roberto Villani che il CJ Basket Taranto è lieto di annunciare nel ruolo di assistant coach.

Villani, nato a Bologna il 29 aprile 1993, inizia il suo percorso di allenatore alla BSL San Lazzaro dove resta quattro anni, occupandosi del settore giovanile prima di entrare nello staff tecnico della prima squadra in C Gold. Poi le esperienze come assistant coach in serie B a Forlì, a Cesena, Giulianova e Bologna Basket 2016. Contemporaneamente ha sempre lavorato con i vari gruppi giovanili, dai campionati regionali e quelli Eccellenza, vincendo anche il raggruppamento regionale U20 nel 2017/18 con i Tigers Cesena. Nell'estate 2021 approda alla OraSì Ravenna nello staff di coach Lotesoriere: in Romagna ha esordito in serie A2 e guidato l’Under 19 Eccellenza la prima stagione e l'Under 19 Gold la scorsa.

Così coach Villani racconta il suo approdo al CJ Taranto: “Ho conosciuto Mario Cottignoli lo scorso anno facendo il suo stesso ruolo, io a Ravenna e lui a Nardò. Ci siamo sentiti spesso, così qualche tempo fa lui mi ha chiesto di venire a Taranto per lavorare con lui. Mi ha descritto il progetto del CJ, l’ho trovato interessante, una grande opportunità per me, per avere il mio spazio e migliorare lavorando fianco a fianco con Mario”.

Sul CJ Taranto che è nato nelle ultime settimane, Roberto Villani ha le idee chiare: “E’ una squadra interessante, inutile dire che il tempo che la società ha avuto per costruire il roster è stato poco visti i tempi del ripescaggio ma i dirigenti hanno lavorato in maniera intelligente. Ora starà a noi e ai ragazzi tirare fuori il meglio da tutto il gruppo”. Il prossimo campionato di serie B Nazionale sarà una novità assoluta, che torneo sarà? Ecco il Villani pensiero: “Sarà tutto da vedere e da giocare, sicuramente il livello si è alzato, molti giocatori dalla serie A2 sono scesi di categoria, poi non dimentichiamo che rispetto alla B degli scorsi anni sarà un campionato più lungo e più stressante negli spostamenti nord/sud. Noi vogliamo dire la nostra e ne abbiamo le possibilità”.

Commenti

Nuova Taras: tre classe 2009 firmano per il Taranto
Taranto: prolungamento di contratto per il centrocampista Romano