Tennis

Tennis, Wimbledon 2017: subito fuori Roberta Vinci

La tarantina lotta un set, poi cede alla ceca Kristyna Pliskova

04.07.2017 00:45


https://www.buonocuntosrl.it/

Finiscono subito i Championships per Roberta Vinci: la tennista tarantina si arrende 7-6 (6) 6-2 alla ceca Kristyna Pliskova, numero 44 WTA. L’azzurra lotta nel primo set, dove non sfrutta un set point, poi cede di schianto nella seconda partita, confermando così i timori della vigilia, dopo l’ennesimo sorteggio sfortunato.

La tarantina, numero 31 del seeding, parte anche bene nel primo set, operando il break alla prima occasione e volando sul 3-0 non pesante. Nel corso del settimo gioco, quando la nostra portacolori era avanti 4-2 e servizio, dopo tre turni in battuta tenuti piuttosto agevolmente, ecco che l’azzurra incappa diversi errori e consente alla ceca di operare il controbreak. La partita a questo punto diventa una battaglia punto a punto, dove Vinci prima deve annullare una nuova palla break sul 4-4 per evitare che l’avversaria vada a servire per il set, poi si vede cancellare un set point sul 5-4. Il giusto epilogo per questa partita così equilibrata è il tie break: le contendenti girano sul 3-3 e poi sul 6-6, quando Roberta Vinci annulla un set point all’avversaria. Al cambio di campo però la pugliese perde il punto sul proprio servizio e consegna il secondo set point alla ceca, che chiude 8-6 dopo 51′ di battaglia.

L’incontro praticamente finisce qui: Vinci, svuotata da una battaglia così aspra e rammaricata per le occasioni non sfruttate, sparisce dal campo e, in men che non si dica, Pliskova si trova sul 3-0 non pesante. L’azzurra resta aggrappata alla partita ma non riesce ad impensierire l’avversaria con la risposta, e Kristyna Pliskova si assicura di andare a servire per il match quando sale 5-2. Non ce ne sarà bisogno: Vinci nel game successivo va sotto 0-40 e non riesce a salvarsi. La ceca vince la seconda partita in appena 24′ e vola al secondo turno.

Wimbledon – Tabellone singolare femminile – 1° turno (parte bassa)
Kr. Pliskova (Cze) b. Vinci (Ita, 31) 76 (6) 62 

fonte: oasport.it

Commenti

Taranto. Mercato: l’”affaire” portiere e la bella gioventù
Palmieri: "Contro il Racale serve una vittoria"