TUMORE AL SENO: FACCIAMO IL PUNTO, INIZIATIVA DEL LIONS CLUB SAN GIORGIO TERRA JONICA

13.11.2025 15:45


https://www.buonocuntosrl.it/

La conoscenza è il miglior antidoto contro la paura perché ciò che è ignoto spaventa, rende fragili. Parole come prevenzione, diagnosi precoce, cura, rinascita, rappresentano i punti di forza del percorso di chi combatte il tumore al seno. 


Un percorso reso possibile grazie alla rete di professionalità che operano nel territorio ionico. Per ascoltarne la voce, fare il punto, confrontarsi, il Lions Club Taranto San Giorgio Terra Jonica ha promosso una significativa occasione di incontro dal titolo “Salute in Rosa, tumore al seno: facciamo il punto” che si svolgerà il 14 novembre prossimo, a partire dalle 17, al Castello Aragonese di Taranto.
L’appuntamento che ha finalità di divulgazione, sensibilizzazione e condivisione di testimonianze ed esperienze, sarà caratterizzato dal contributo di coloro che intervengono in prima linea nelle diverse fasi che la donna si trova ad affrontare.
In particolare, interverranno il dott. Giuseppe Melucci direttore del Centro di Prevenzione Oncologica di Rimini-Cattolica-Novafeltria, la dott.ssa Francesca Cannarile chirurga senologa presso la struttura complessa di Chirurgia generale del Santissima Annunziata, la dott.ssa Monica Cramarossa  chirurga senologa presso la struttura complessa di Chirurgia generale del Santissima Annunziata, la dott.ssa Giuseppina Ronzino direttrice del Dipartimento cure primarie, la dott.ssa Gabriella Chiriatti medicina generale, la dott.ssa Graziana Ascoli biologa nutrizionista specializzata in nutrizione oncologica sportiva e clinica, Simona Donnaloia dermopigmentista e operatrice specializzata in Xtrude.
L’iniziativa, che gode del patrocinio dell’Associazione Le Amazzoni a sostegno dei pazienti oncologici, si aprirà con i saluti istituzionali della presidente del Lions Club Taranto San Giorgio Terra Jonica Fabiana Barulli, sarà impreziosita dalla partecipazione dell’attrice Tiziana Risolo che leggerà un estrapolato tratto dal testo “Un giorno inaspettatamente”, scritto dal dottor Melucci, in cui il medico racconta il difficile impatto di una donna con il carcinoma al seno. A moderare gli interventi sarà la giornalista-formatrice Luisa Campatelli.