Basket Maschile

Valentino Basket Castellaneta: con Francavilla la prima gioia stagionale

31.10.2023 19:39


https://www.buonocuntosrl.it/

La Valentino Basket Castellaneta brilla al Tensostatico e trova la prima vittoria stagionale: spinti da un pubblico meraviglioso i biancorossi battono il Basket Francavilla con il punteggio di 90-75 nel match valido per la 3^ giornata del campionato di Serie C.
Dopo un avvio favorevole agli ospiti, i ragazzi di coach Console hanno ribaltato le sorti del match grazie ad un secondo periodo di altissimo livello, guidati dagli scatenati Begic e Calò (autori rispettivamente di 29 e 20 punti). Ottimo l’esordio del play Bangu Mbenza e buona prova di Datuowei, decisivo nel respingere l’assalto ospite nel 4^ periodo. Ma i segnali positivi sono arrivati da tutta la squadra: chiunque, infatti, si è fatto trovare pronto contribuendo ad una vera e propria serata perfetta per la Valentino Basket Castellaneta.
Avvio della gara a ritmi alti e Francavilla colpisce soprattutto da 3 con Eletto e De Ninno, mentre Leo fa la voce grossa sotto canestro. La VBC si sblocca e va a segno con Begic e Casarola: 11-15 il punteggio al 7’. Francavilla scappa via anche sul +7, ma nel finale di periodo Caló guida la rimonta biancorossa e sul fil di sirena trova la tripla da casa sua che chiude sul 23-23 il primo quarto, infiammando il pubblico.
Begic firma il vantaggio per Castalleneta e Bangu chiude in lay up il +4 (29-25). Il Tensostatico è una polveriera e ancora i due guidano la fuga biancorossa sul 33-25. Begic scatenato colpisce ripetutamente dalla lunga distanza per il +13 (39-26) a metà periodo. Gli ospiti restano aggrappati con i tanti viaggi alla lunetta (alcuni generosi) di Leo. Begic scatenato dà il massimo vantaggio di +18 (54-36), nel finale però Francavilla si riavvicina e la tripla di Digiacomo chiude sul 54-41.
Al ritorno dagli spogliatoi il Villa si avvicina anche a -9 con Leo che d’esperienza fa a sportellate sotto le plance, ma ci pensa Caló in transizione a ristabilire la doppia cifra di vantaggio. Le percentuali calano, Francavilla con De Ninno dalla lunetta arriva nuovamente a -8, poi nel finale una palla recuperata da Casarola permette a Markovic di chiudere sul 64-54 il terzo periodo.
Ancora Leo continua a macinare punti sotto canestro. Ci pensano Bangu e soprattutto Datuowei a guidare il parziale che porta Castellaneta sul 72-58 al 3’. De Ninno tiene a galla i suoi e li riporta sotto la doppia cifra di svantaggio grazie ai suoi colpi da 3: 74-65 il punteggio alla metà esatta del periodo. Ancora Datuowei allontana i fantasmi di una possibile rimonta con una tripla importante, ma De Ninno è l’ultimo ad arrendersi e nel finale Francavilla si riporta a -7. Drava dall’angolo da 3 e Markovic in transizione mettono in ghiaccio la partita e può partire la festa al Tensostatico: il match si chiude sul 90-75.
𝗩𝗔𝗟𝗘𝗡𝗧𝗜𝗡𝗢 𝗕𝗔𝗦𝗞𝗘𝗧 𝗖𝗔𝗦𝗧𝗘𝗟𝗟𝗔𝗡𝗘𝗧𝗔 𝟵𝟬 – 𝟳𝟱 𝗕𝗔𝗦𝗞𝗘𝗧 𝗙𝗥𝗔𝗡𝗖𝗔𝗩𝗜𝗟𝗟𝗔 𝟭𝟵𝟲𝟯 (𝟮𝟯-𝟮𝟯; 𝟱𝟰-𝟰𝟭; 𝟲𝟰-𝟱𝟰)
𝗖𝗔𝗦𝗧𝗘𝗟𝗟𝗔𝗡𝗘𝗧𝗔: Drava 5, Carpignano 4, Bangu Mbenza 10, Datuowei 11, Guduric 2, Calò 20, Markovic 6, Casarola 3, Begic 29, Addabbo ne, Basile ne, Dettorre ne. All. Console, ass. Gaudiomonte.
𝗙𝗥𝗔𝗡𝗖𝗔𝗩𝗜𝗟𝗟𝗔: Dudik 5, De Ninno 24, Leo 28, Digiacomo 7, Suraci, Palazzo, Urso 4, Eletto 7, Pesare ne, Kanturek ne, Manigrasso ne, Della Corte ne. All. Caforio, ass. Lombardo.
𝗣𝗮𝗿𝘇𝗶𝗮𝗹𝗶: 23-23; 31-18; 10-13; 26-21.
𝗡𝗼𝘁𝗲: usciti per falli Casarola (CAS); Dudik, Eletto (FRA).
𝗔𝗿𝗯𝗶𝘁𝗿𝗶: De Carlo (LE) e Conte (BR).

Commenti

Quero/Chiloiro: il peso medio Nino Rossetti si affaccia all'international WBC
Dinamo Taranto corsara a Benevento: buona la prima in campionato