Altri Sport

JOSEFA IDEM A TARANTO: "SALUTE E SPORT BINOMIO INSCINDIBILE"

16.02.2014 12:34


https://www.buonocuntosrl.it/

“Lo sport è direttamente collegato al benessere, allunga la vita....fisica...

ma non quella politica...a quanto pare!”


 

La prima parte di questo aforisma lo ha detto Lei, la signora Josefa Idem, in apertura dell'interessante incontro organizzato dal Centro Benessere Maxxizone di Taranto, sul tema sempre attuale e mai scontato “Sport e Salute”.

La seconda parte, piuttosto amara, la deduciamo noi dalla sua intensa ma breve permanenza,

appena 57 giorni, nell'esecutivo dell'ex (ormai) premier Gianni Letta.

Un'amarezza ancora fresca, quella della plurititolata campionessa di canottaggio, che non riesce ancora a nascondere del tutto, tanto che l'ha raccontata nel suo ultimo libro

“Partiamo dalla fine”.

Gianni Mura, nella sua recensione su Repubblica, scrisse: “ero felice il giorno dell'annuncio del suo incarico ministeriale (pari opportunità, sport e politiche giovanili) per lei e per me, come cittadino e come giornalista sportivo. Tre deleghe: allo sport, giusto; alle politiche giovanili, giusto anche questo, perchè con due figli di 18 e 10 anni si è più sensibili all'argomento; alle pari opportunità, giusto anche questo perchè Josefa sa cosa significa nascere donna”.

La Idem, infatti, si dedica molto al sociale sostenendo diverse iniziative a favore della sclerosi multipla, della donazione di organi e di Emergency e lo fa con la stessa passione con cui gareggiava e vinceva, senza lesinare con il suo prezioso tempo di ambasciatrice di Sport.

Chi fa sport, a qualsiasi livello, sviluppa molto il tasso di sensibilità sociale ed è abituato a farlo in concreto senza indulgere nelle solite passerelle mediatiche a suon di parole spesso vuote.

Al tavolo dei relatori della bella e funzionale struttura di Maxxizone, in via Pergusa, altri importanti interpreti dello sport locale hanno tracciato il quadro delle rispettive esperienze in relazione ai due importanti aspetti del tema : l'assessore allo sport e alle politiche giovanili, Gionatan Scasciamacchia, il vice delegato del Coni Taranto, Michele Giusti e l'allenatore e promotore di canoa presso la Lega Navale, Giovanni Romanazzi.

Lei, Josefa, composta e pensierosa, ha aspettato il suo turno e, quando è arrivato, si è dapprima soffermata sulla sua esperienza governativa (ad una nostra precisa domanda) e poi ha attaccato subito l'argomento che le sta più a cuore: “Salute e Sport”.

“Ciò che imparato da ogni sfida sportiva l'ho voluto mettere a disposizione della comunità.

Dico sempre, però, che dalla canoa sono passata al rodeo – ironizzando sulla sua esperienza politica – è chiaro che per dare il proprio contributo si debbano fare i conti con quel “toro” che è la politica, la quale cerca in ogni modo di farti cadere in maniera assolutamente poco sportiva, per cui occorre trovare una strategia o per calmarlo o per rimanere in sella nonostante il traballio. Sono pur sempre convinta che lo Sport possieda gli strumenti e gli atteggiamenti giusti per affrontare la crisi del Paese con più metodo e rigore. Con la Lorenzin al ministero della Salute abbiamo lavorato tanto per coniugare insieme Sport e Salute, due componenti strettamente connessi per contribuire a ridurre il deficit di spesa se pensiamo che un investimento di 1 euro nello Sport può corrispondere a 3 euro in meno di spesa sanitaria.

Potremmo così utilizzare almeno un terzo di quei soldi per far crescere la cultura sportiva.

Con l'attività sportiva vengono messe alla prova le capacità di determinazione e resistenza alla fatica perchè lo sport agisce come antistress ed aiuta a distrarsi dalle attività di routine.

E' importante, quindi, che amministratori nazionali e locali, mondo della scuola e professionisti della salute siano sensibilizzati a lavorare insieme per la promozione di stili di vita sani”.  

Cara nostra impareggiabile Josefa, noi cittadini siamo perfettamente d'accordo con questi assunti meravigliosi ma non sarà che, forse, proprio per questi buoni intendimenti quasi nessun grande sportivo ha avuto vita facile e lunga nella perfida “giungla politica”????

Tant'è che lei si è subito dimessa, mentre altri per reati anche  più gravi stanno ancora lì e non mostrano alcuna intenzione di staccarsi dalla poltrona!!!

Grazie Josefa!

Commenti

ORIGINE STORICA E LINGUISTICA DELLE PETTOLE
TARANTO - MANFREDONIA, PARTE LA PREVENDITA