Scherma

QUALIFICAZIONE REGIONALE GOLD GIOVANI/CADETTI CLUB SCHERMA TARANTO DUE VOLTE D’ARGENTO

DOPPIO PODIO PER INDIA BRIGANTI E GIACOMO PIZZOLANTE

15.04.2024 10:49


https://www.buonocuntosrl.it/

Nuovo impegno concluso con l’ennesima conferma di successo quello che ha affrontato lo scorso weekend il Club Scherma Taranto rappresentato da ben 7 atleti durante la prova di qualificazione di spada valevole per la conquista dei pass disponibili per l’importante Campionato Nazionale Gold cat. Cadetti/giovani che si svolgerà a Riccione in Maggio. Convocati dal Tecnico di Sala Camilo Bory Barrientos a scendere in pedana per difendere i colori della società jonica sono stati India Briganti, Alice Cerquetti, Martina Macripò, Martina Marra, Afra Pantaleo, Pierluca Liaci e Giacomo Pizzolante. Una nutrita compagine di schermidori tarantini, impegnati in questa categoria che rappresenta il futuro degli schermidori italiani.
 Principale obiettivo da raggiungere era la conquista dei pass di qualificazione, solo il 20% dei partecipanti, davvero esigui proporzionato al numero e al livello degli atleti, pertanto gli spadisti jonici hanno affrontato con determinazione la competizione decisi a raggiungere il traguardo prefissato. Su tutti per la spada maschile spicca la prestazione di Giacomo Pizzolante, il quale al termine della fase dei gironi di qualificazione prosegue vittoriosamente la sua corsa fino alla conquista dei quarti di finale che gli garantiva matematicamente la conquista del pass, in una sfida con Aldo Cretì (Accademia Scherma Lecce), riesce ad accedere in semifinale con Alessio Ingrosso (Club Scherma Lecce) disputata da entrambi con grande intensità, terminata a favore di Pizzolante con il punteggio 15/14. Infine affronta una sofferta finale con Alessandro Demma (Club Scherma Lecce) in cui rimane l’amarezza di una perdita di concentrazione da parte di Pizzolante che a un passo dalla vittoria ha ceduto il gradino più alto del podio all’avversario. 
Medaglia D’argento anche per India Briganti che ha sempre agevolmente dominato gli assalti di eliminazioni dirette.
Vince i quarti di finale su Ginevra Mangè (Accademia Scherma Lecce) con un comodo 13/7 che le permetteva di accedere in semifinale contro Vittoria Demma (Club Scherma Lecce). 
Un assalto molto importante che garantiva la qualificazione alla fase Nazionale e che ha visto vincitrice India Briganti con largo punteggio. Viene infine fermata in finale da Lucrezia Orlando delle Lame azzurre Brindisi, ma rimane comunque la soddisfazione di un’ottima Medaglia d’Argento. 
Bilancio dunque positivo per una gara che si preannunciava difficile e con obiettivi ambiziosi, ma che ha come sempre confermato la preparazione tecnica degli atleti tarantini.

Commenti

VIDEO Monopoli-Taranto 1-2. La sintesi di Antenna Sud
VIDEO Catania-ACR Messina 1-0. La sintesi del match