Campionati Amatoriali Taranto

Finali Nazionali LNCA: Taranto, bronzo tra gli applausi

01.06.2017 18:17


https://www.buonocuntosrl.it/

Si sono concluse ieri le Finali Nazionali Lnca.

Due giorni strepitosi: sole splendente, calcio spettacolo, "terzo tempo" indimenticanbile ed indiscutibili valori umani.

Ma i veri eroi di Cesena sono loro, la squadra che ha rappresentato Taranto e la Puglia per il Calcio a 11: l'ASD LO SFIZIO MASTERFORM di TARANTO. 

I bianco verdi flourescente del patron Fabio De Luca, main sponsor con "Lo Sfizio" Pizzeria sita in Corso Umberto, 19 a Carosino (TA),
si sono piazzati terzi al Nazionale di Cesena, e sono riusciti ad affermarsi come miglior difesa del torneo, vincendo il miglior portiere. 

Di seguito gli artefici di questo fantastico risultato: Matteo Pomes, Alessandro De Tommaso, il capitano Alessio Viterbo, Angelo Cellamare, Cristian D'Alconzo, Domenico Galiulo,  Fabrizio Guarini,Gianluca Sciarrone, Marco Catalano, Marco Palmisano, Paolo De Tommaso, Simone Di Pietro, Gianluca Ancora,
Gianluca D'Andria.
Presidente Fabio De Luca, Direttore Sportivo Antonio Di Pierro, Mr. Marco Viterbo.

La cronaca dei match:
La squadra ionica sorteggiata nel girone B, ci è confrontata con i Dubliners di Piacenza, Oratorio Don Guarella di Pomigliano
e i Lions di Caserta.

27/05/2017
All'esordio contro il Piacenza, i ragazzi di Mr. Viterbo, sfoderano una prestazione perfetta, nonostante le tante ore di viaggio, lottano su ogni pallone difendono bene e ripartono veloce con i pezzi pregiati della squadra.
Azione al cardiopalma, dove nasce il goal che poi sarà votato come "Goal of the Year LNCA", tutto di prima, lancio per l'esterno di centrocampo Fabrizio Guarini che scambia uno-due con Gianluca D'Andria  e mette al centro di sinistro per l'accorrente Gianluca Ancora che in mezzo a due avversari si tuffa di testa ed in torsione mette la palla all'incrocio del secondo palo, Taranto 1 Piacenza 0.

Dopo i primi tre punti Taranto affronta Caserta. 
La stanchezza comincia a farsi sentire, e mentre si propone in fase offensiva, i Lions partono in contropiede e trafiggono un incolpevole Pomes.
Ma Lo Sfizio ha in mano il match e con grinta riacciuffa il pareggio sponda per l'accorrente Di Pietro che lancia D'Andria  che si invola verso il portiere e deposita il rete la palla del 1 a 1 finale.

Ultima partita del Girone, Taranto affronta Pomigliano ottima squadra che fa girare palla, ma non impensierisce più di tanto la difesa ionica guidata dal leader capitano Alessio Viterbo, ed i mastini difensivi Domenico Galiulo, Marco Catalano, Cristian D'Alconzo e Paolo De Tommaso.
La partita termina sullo 0 a 0.
Taranto si qualifica alle semifinali.

28/05/2017
Il giorno seguente anche se a letto presto, i ragazzi sentono la stanchezza del viaggio e delle tre partite disputate, affrontano la squadra che poi si laurerà campione d'Italia LNCA l'Africa Sporting Napoli.
Cominciano bene la partita, ed arrivano vicino al goal con una punizione dal limite. Purtroppo la squadra avversaria è forte, è veloce, ha due, tre elementi che potrebbero benissimo fare la serie A Tim, sfruttando un errore in fase difensiva dello Sfizio, il Napoli ne approfitta e realizza su finale del primo tempo il goal del 1 a 0. I ragazzi di Mr. Viterbo prova a rientrare in gara, andando vicino al goal con una palla messa al centro da D'Andria 
per l'accorrente Sciarrone ma vengono puniti in contropiede per il 2 a 0 finale.

Il DS Di Pierro sprona i giocatori rammaricati del risultato, e li invita a provare a conquistare la medaglia di bronzo.

Per il terzo posto li aspetta il Gruppo Gorla Calcio di Milano eliminata ai rigori in semifinale, ed è proprio in questa partita che Matteo Pomes riesce a vincere il trofeo come miglior portiere, sfoderando una prestazione sublime, chiude lo specchio con numerosi interventi salvando più volte il risultato.
Taranto in contropiede con un'azione corale deposita in rete il match ball con Gianluca Ancora.

ASD LO SFIZIO MASTERFORM è la terza squadra d'Italia LNCA.

In Finale
Africa Sporting Napoli ha vinto nettamente per 3-0 contro Oratorio Don Guanella (Pomigliano).

Un plauso a questi ragazzi che hanno disputato una stagione da sogno al primo anno di nascita della squadra, ed hanno tenuto alto il nome della città di Taranto ad un torneo di calcio Nazionale.

Commenti

Taranto. Mercato: l’”affaire” portiere e la bella gioventù
Palmieri: "Contro il Racale serve una vittoria"