Taranto F.c. News

Casertana-Taranto: 1-0. Il “vento” beffa gli ionici

La rocambolesca rete di Curcio in apertura condanna i ragazzi di Capuano

30.03.2024 18:55


https://www.buonocuntosrl.it/

A cura di Enrico Losito

Resta il tabù dello Stadio “Pinto” per gli ionici che cadono di fronte ad una Casertana ordinata ma poco “incantevole”. I campani riescono a sbloccare la gara all’inizio grazie ad un cross di Curcio “aggiustato” in rete da una folata di vento che inganna il portiere ionico Vannucchi. Per il resto della gara Calvano e compagni cercano la via della rete ma con l’incedere della partita gli assalti pugliesi diventano sempre più sterili. La sconfitta costa agli ionici il quinto posto in classifica, la Casertana scavalca proprio i pugliesi issandosi nelle zone nobili della classifica.

Cronaca. Il tecnico Capuano cambia alcuni interpreti nel 3-4-3: Vannucchi in porta; in difesa Riggio, Miceli, Enrici; a centrocampo sugli esterni Luciani a destra e Panico a sinistra con Calvano e Zonta interni; in attacco il tridente composto da Fabbro, Simeri e Bifulco. Dall’altra parte la Casertana presenta l’assetto 4-2-3-1: in avanti i tre incursori offensivi Tavernelli, Curcio e Carretta alle spalle di Montalto, terminale offensivo più avanzato.

 La Casertana cerca subito la via della rete (al 3’) al destro a giro dal limite di Anastasio risponde la parata plastica di Vannucchi. Al 9’ i campani passano in vantaggio con un cross arcuato di Curcio, la traiettoria velenosa viene “battezzata” fuori da Vannucchi ma la sfera (agevolata probabilmente da una folata di vento) si insacca sotto il sette per 1-0. Al 18’ reazione degli ospiti: Panico batte un angolo per il colpo di testa di Miceli che innesca la girata di Fabbro con la palla che finisce al lato. Al 31’ i pugliesi mancano una clamorosa palla-gol: Zonta innesca Miceli, il difensore la mette sul secondo palo, dove l’indisturbato Riggio colpisce di testa non riuscendo ad inquadrare la porta. In chiusura di primo tempo altra occasione per gli ionici: al 46’ Luciani dalla destra sventaglia dal lato opposto per Bifulco che la mette al centro, dove Bachetti anticipa provvidenzialmente Fabbro rifugiandosi in angolo. Allo scadere del recupero la Casertana dilapida il raddoppio: Tavernelli fugge sulla mancina e la mette a centro area per Carretta, l’attaccante si aggiusta la sfera ma sparacchia maldestramente oltre la traversa. Le squadre vanno al riposo con il vantaggio dei padroni di casa.

Nella ripresa doppio cambio per il Taranto: Fabbro e Panico cedono il posto a  Kanoutè e Valietti. Al 3’ gli ospiti tentano dalla distanza la sortita a rete con il destro a giro di Luciani, il portiere Venturi si rifugia in corner. Al 10’ ancora il portiere campano smanaccia in angolo un sinistro dalla trequarti di Luciani. Al 17’ doppia sostituzione per i pugliesi:     Mastromonaco e Orlando prendono il posto di  Riggio e Bifulco. Alla mezz’ora doppia sostituzione per la Casertana: Deli e Matese  avvicendano Damian e Curcio. Ultimo cambio per il Taranto: al 37’ esce Calvano, entra De Marchi mentre al 40’ la Casertana sostituisce Tavernelli con Toscano. Sterili gli assalti finali degli ospiti, finisce 1-0 per la Casertana.

CASERTANA (4-2-3-1): Venturi; Anastasio, Celiento, Bacchetti, Calapai; Casoli, Damian (30’ s.t. Deli); Tavernelli (40’ s.t. Toscano), Curcio (30’ s.t. Matese), Carretta; Montalto. A disposizione: Marfella, Soprano, Galletta, Sciacca, Paglino, Taurino, Turchetta, Rovaglia. All. Cangelosi.

TARANTO (3-4-3): Vannucchi; Riggio (17’ s.t. Mastromonaco), Miceli, Enrici; Luciani, Zonta, Calvano (37’ s.t. De Marchi), Panico (1’ s.t. Valietti); Fabbro (1’ s.t. Kanoutè), Simeri, Bifulco (17’ s.t. Orlando). A disposizione: Loliva, Ladinetti, Matera,  Papaserio, Fiorani, Travaglini, Capone. All. Capuano.

Arbitro: Giaccaglia di Jesi

Assistenti: Crovatta di Città di Castello – Consonni di Treviglio

Marcatori: 9’ p.t. Curcio (C )

Ammoniti: Montalto (C ), Miceli (T), Riggio (T), Panico (T), Carretta (C )

Angoli: 5-6

Commenti

VIDEO Monterosi-Benevento 1-1. La sintesi del match
Bocce, al Montegiordano il big match contro Faggiano