Basket Maschile

Valentino Basket Castellaneta: a Monteroni è quasi uno spareggio

08.03.2022 15:59


https://www.buonocuntosrl.it/

C’è in palio una grande fetta dell’obiettivo stagionale della Valentino Basket Castellaneta che domani sera (mercoledì) alle 20 sarà di scena a Monteroni per affrontare la Nuova Pallacanestro nel recupero della prima giornata di ritorno della C Gold Puglia, ultimo dei tre turni che vennero rinviati a gennaio a causa dell’aggravarsi della situazione pandemica.

Si affrontano i biancorossi ottavi con 15 punti (era di 3 la penalizzazione subita a inizio stagione per irregolarità riscontrate due anni fa sotto la precedente dirigenza) e i salentini noni con 14. Con ulteriori tre gare da disputare, e con il calendario del Monteroni decisamente più agevole di quello dei biancorossi (se la vedranno con le ultime tre della graduatoria), è chiaro come i 2 punti in palio domani sera valgano mezzo pass per accedere ai giochi promozione e allontanare il rischio di ritrovarsi invece a disputare i playout per la salvezza (nona-dodicesima piazza).

È un appuntamento al quale la squadra di Andrea Polucci si presenta in un momento non facile della propria stagione. Reduce da cinque sconfitte consecutive, domenica la VBC ha visto allontanarsi anche la settima posizione, occupata proprio dalla Libertas Altamura che è stata l’ultima squadra affrontata e vittoriosa sul proprio campo per 87-74. C’è poi sempre l’handicap di un roster limitato dalle partenze di Berkelund e Kalnius, ma che ha ritrovato Biasich e De Angelis. L’ultima, ennesima notizia negativa è però l’infortunio a Tartaglia che dovrebbe saltare il match.

Sull’altro fronte una squadra, quella allenata da Luigi Marra, che domenica è stata sconfitta per 80-64 in casa della Nuova Matteotti Corato e che si affida soprattutto al play Leucci, che viaggia con una media di 13.9 punti a partita, all’ala piccola Kelmelis (15.9 di media che ne fanno il miglior realizzatore) e al pivot Tarolis (10). Pedine sulle quali porre particolare attenzione nei 40 minuti che per entrambe le squadre valgono mezza stagione.

Commenti

Covid: il bollettino della Puglia dell'8 marzo 6026 casi su 22875 test.733 nel tarantino
Real Virtus Grottaglie, doppia vittoria di prestigio nel derby contro l'Ars et Labor