Boxe

Tutto pronto per Merico - Sanchez. Il campione italiano porta un match internazionale nella sua Pulsano

Venerdì 6 agosto in Piazza Castello l'attesissimo incontro di rientro del fuoriclasse dei guantoni. Il sindaco di Pulsano Francesco Lupoli: "Siamo felicissimi di ospitare quest'evento"

04.08.2021 16:41


https://www.buonocuntosrl.it/

E' partito il conto alla rovescia per il grande evento di boxe internazionale che riporterà il già campione italiano Luigi Merico sul ring dopo un anno e mezzo di assenza.

Venerdì 6 agosto in Piazza Castello, nella sua Pulsano, il fuoriclasse dei guantoni affronterà, nel suo quattordicesimo incontro da Professionista, il forte nicaraguense (con nazionalità spagnola) Joel Sanchez.

Duplice l'obiettivo: continuare ad essere uno dei pochi pugili "pro" imbattuti in attività e prepararsi al meglio per un titolo internazionale che si svolgerà nel prossimo autunno.

Il match tra Merico e Sanchez sarà preceduto, a partire dalle 20.30, da una serie di incontri dilettantistici organizzati in collaborazione con il maestro Salvatore Cupri.

L'importante kermesse sportiva è stata presentata nella giornata di mercoledì al cocktail bar "El Cohiba 59" di Marina di Pulsano.

"Mi sono preparato al meglio per questo rientro - spiega Luigi Merico - e voglio ringraziare gli sparring  Vincenzo Picardi, Carmine Tommasone e Giuseppe Carafa che mi hanno aiutato nella preparazione. Il mio sogno era riportare il titolo italiano Professionisti a Taranto e ci sono riuscito, quarant'anni dopo l'ultimo. Ora ciò che otterrò sarà un valore aggiunto. Io un punto di riferimento per gli atleti della palestra Pugilistica Merico? Ne avverto la responsabilità, come quella di combattere davanti al mio pubblico. Ringrazio l'amministrazione e tutti gli sponsor".

"Quella di venerdì è di fatto una semifinale - sottolinea il coach Santo Merico - nonché un incontro propedeutico per verificare le condizioni fisiche di Luigi dopo 18 mesi di assenza dal ring. Se il test sarà positivo, ci adopereremo subito per organizzare il titolo. L'avversario è di buon livello, assisteremo sicuramente ad un match interessante".

"Finalmente dopo tanto tempo si torna a combattere in pubblico - commenta il sindaco di Pulsano Francesco Lupoli - nel pieno rispetto delle regole anticovid. Come amministrazione siamo felicissimi di ospitare quest'evento, speriamo di poter accogliere anche la finale. Invito tutti a raggiungerci venerdì in Piazza Castello a sostenere il nostro campione Luigi Merico, a cui va il mio personale plauso come al papà e maestro Santo, che ha dato una visione diversa della boxe nella nostra comunità, con tante atlete che si allenano nella sua palestra".

"E' per noi motivo di grande orgoglio e soddisfazione riospitare un evento di questa portata - ribadisce l'assessore allo sport del Comune di Pulsano Marika Mandorino - e ripartiamo nel miglior modo possibile, con il campione che ci ha già dato tante soddisfazioni e che si appresta a vivere la scena internazionale. Per noi queste manifestazioni sono motivo di vanto e di lustro e valorizzano anche il turismo sportivo, dando visibilità al nostro territorio. Ringrazio la Pugilistica Merico e tutte le società del territorio che, in questo periodo così difficile, non si sono arrese e che hanno profuso il loro impegno anche nel sociale". 

Commenti

Civilleri-Taranto, l'Agente: "Attendiamo la chiamata del Direttore per mettere nero su bianco"
prova