Altri Sport

"Il beach volley, uno sport per bambini e da vivere dodici mesi l'anno"

Il pensiero di Francesca Vinci e Giuseppe Pagano, rispettivamente presidentessa e direttore tecnico della Beach Volley Mania, reduci dal successo di un o

29.08.2022 18:00


Da sinistra, Giuseppe Pagano e Francesca VinciGrande successo per il torneo Fipav 2x2 misto organizzato dalla Beach Volley Mania, squadra e scuola di Beach Volley riconosciuta dal CONI, e tenutosi lo scorso sabato 27 agosto nell'area beach volley del Palazzetto dello Sport di Leporano.

A commentare l'evento l'organizzatore Giuseppe Pagano, direttore tecnico del club: "Manifestazione sold-out a poche ore dalla sua pubblicazione: quando organizziamo i misti c'è sempre una grande richiesta. Questo è l'ultimo evento in ordine cronologico che ci ha visto anche girare per la provincia, sempre con tantissimi atleti di tutte le età".

"Il beach in Italia non ha ancora l'importanza che meriterebbe - sottolinea Pagano - ed in tanti lo considerano un 'parente estivo' della pallavolo. In realtà, dopo aver giocato tanti anni entrambe le discipline io penso che il beach volley sia l'essenza della pallavolo: più fisico e che ha bisogno di una buona preparazione atletica ma altrettanto affascinante".

A tal riguardo, la Beach Volley Mania organizza corsi per atleti di tutte le età: "Dal mini beach, dagli Under agli Amatori, fino ad arrivare ai Pro, che giocano tornei anche a livello nazionale. Bisogna curare il settore giovanile, non tanto con la pretesa di creare campioni, ma semplicemente per rispettare questo meraviglioso sport, che è anche disciplina olimpica".

"Le difficoltà maggiori - gli fa eco la presidentessa Francesca Vinci - arrivano dal preconcetto che questo sia uno sport che si può fare soltanto nei mesi più caldi dell'anno. In realtà, come tutte le altre discipline all'aperto prevede materiale tecnico idoneo per giocare ad ogni temperatura. Faccio un appello ai genitori: non limitate la passione dei vostri figli, questo è uno sport che si può praticare dodici mesi l'anno".

Commenti

I nuovi arrivi dell'Under 17 della Giovani Cryos
Covid: il bollettino nazionale del 29 agosto. 8355 casi su 62967 test