
Taranto-Torrecuso: 2-1. Sempre e solo bomber Genchi
L'attaccante ionico griffa una doppietta decisiva che regala la vittoria agli ionici
Gli uomini di Cazzarò vincono in una gara di luci e ombre nella quale riplende sempre il bomber Genchi autore della doppietta decisiva (una rete per tempo). Non piace comunque nella prestazione degli ionici il solito calo di concentrazione nel secondo tempo, quando il Torrecuso (in inferiorità numerica dal 20' della ripresa per l'esplusione di Di Maio) riesce a realizzare il gol con Pastore che riapre di fatto la gara. I tarantini, malgrado qualche apprensione nel finale, portano a casa i tre punti continuando la rincorsa ai primi posti della classifica.
Cronaca. Il Taranto si modula con il consueto 3-4-3: De Lucia in porta; in difesa De Giorgi, Mbida, Pambianchi; a centrocampo Marsili e Ciarcià nel ruolo d'interni con Nosa e Guardiglio ai lati; in attacco il tridente inedito composto da Gaetano, Genchi e Siclari. Il Torrecuso si assetta con un elastico 4-3-3: in avanti Felici, Pastore e Picozzi.
Il Taranto parte forte e segna in apertura: Guardiglio appoggia a Ciarcià che crossa per l'incornata vincente di Genchi per 1-0. Gli ionici continuano a spingere: al 17' pallonetto fuori misura di Genchi. Al 19' i padroni di casa vicini al raddoppio: Marsili batte un corner per il colpo di testa dell'indisturbato Pambianchi, appostato sul primo palo, con la palla che termina alta. Al 26' il Torrecuso sfiora il pareggio: Dragoni effettua un lancio lungo per Picozzi, il quale scatta sul filo del fuorigioco e libera un pallonetto che supera De Lucia proteso in uscita ma si spegne al lato. Al 31' plateale fallo di mano di Furno nella propria area di rigore su cross di Siclari ma l'arbitro Berger lascia correre. Pochi istanti più tardi lo stesso Siclari in piena area di rigore, Gravagnone blocca. Al 35' ancora i locali: Genchi dal limite per Marsili che, a sua volta, allarga sulla destra per l'accorrente Siclari, il cui destro lambisce il palo. Il primo tempo termina con il vantaggio dei pugliesi per 1-0.
Nella ripresa il Taranto cerca il raddoppio: al 6' tiro cross di Pambianchi dalla sinistra con la sfera che sorvola la traversa. Al 13' raddoppio dei rossoblu: Genchi caparbiamente sfrutta un lancio dalle retrovie, supera in velocità Impagliazzo e il portiere Gravagnone prima di depositare in rete il 2-0. Al 14' destro dai venti metri di Ciarcià, l'estremo beneventano para a terra. Al 15' prima sostituzione per il Taranto: Ancora avvicenda Siclari. Al 20' il Torrecuso resta in dieci per l'espulsione di Di Maio, il difensore già ammonito nel primo tempo compie un brutto fallo su Gaetano e l'arbitro estrae il secondo giallo. Al 21' però, malgrado l'inferiorità numerica, gli ospiti accorciano le distanze: Felici penetra a sinistra e dal fondo la mette in mezzo per il tap in vincente di Pastore. Al 28' seconda sostituzione per il Taranto: Marseglia (all'esordio in maglia rossoblu) prende il posto di Guardiglio. Primi cambi per i campani: al 33' : esce Picozzi, entra Gianvito; mentre al 41' Vitelli avvicenda Furno. Al 46' ultime sostituzione per le due squadre: nel Taranto Chiavazzo prende il posto di Marsili; in casa campana, invece, Vesce sostituisce Dragoni. Finisce 2-1 per il Taranto.
TARANTO(3-4-3): De Lucia; De Giorgi, Mbida, Pambianchi; Nosa, Marsili (46' s.t. Chiavazzo), Ciarcià, Guardiglio (28' s.t. Marseglia); Siclari (15' s.t. Ancora), Genchi, Gaetano. A disposizione: Pizzaleo, Ammirati, Ibojo, Alvino, Lombardi, Scalzone. All. Cazzarò.
TORRECUSO (4-3-3): Gravagnone; Di Maio, Impagliazzo, Russo, Furno S.(41' s.t. Vitelli); Dragoni (46' s.t. Vesce), Brogna, Fazio; Pastore, Felici Picozzi (33' s.t. Gianvito). A disposizione: Minichiello, Taddeo, Pirozzolo, Di Lullo, Rillo. All. De Rosa
Arbitro: Berger di Pinerpolo (ass.ti: Testa - Pasquale)
Marcatori: 3' p.t. e 13' s.t. Genchi (Ta), 21' s.t. Pastore (To)
Ammoniti: Marsili e Ciarcià per il Taranto; Russo, Di Maio, Pastore, Impagliazzo per il Torrecuso
Espulso: 20' s.t. Di Maio (To)
Angoli: 4-4
Spettatori: 1.000
Enrico Losito
Commenti