
Taranto-Turris:1-0. Bomber Genchi toglie le “castagne dal fuoco”
L'attaccante ionico segna la rete decisiva a metà ripresa regalando i tre punti ai rossoblu
Una partita difficile, giocata sui nervi con una Turris pugnace e ben messa in campo che ha imbrigliato i ragazzi di Cazzarò per oltre un tempo e mezzo. Brutta gara per tutta la prima frazione di gioco e parte della ripresa fino al gol (al 23') di bomber Genchi che sfrutta un errore del giovane portiere D'Amico. Dopo la rete i padroni di casa cercano la via del raddoppio che non arriva. Resta comunque importante la vittoria di misura che permette ai tarantini di rimanere agganciati ai primi posti della classifica.
Cronaca. Mister Cazzarò conferma il 3-4-3: De Lucia in porta; in difesa De Giorgi, Pambianchi e Ibojo; a centrocampo Marsili e Ciarcià nel ruolo d'interni con Nosa e Marseglia sugli esterni; in attacco il tridente composto da Gaetano, Genchi e Siclari. Sull'altro fronte la Turris di Baratto si schiera con il 4-4-2: in avanti il tandem Tarallo-Sperandeo.
Gli ionici partono all'attacco ma sono gli ospiti a rendersi pericolosi per primi: al 11' Lordi lancia in profondità Sperandeo, il suo diagonale termina tra le braccia di De Lucia. Il Taranto colleziona angoli ma non produce palle gol. Bisogna attendere il 29' per un tiro cross dalla sinistra di Gaetano che finisce sull'esterno della rete. Al 33' destro di Marsili : la sfera finisce abbondantemente al lato. Al 37' proprio Marsili calcia dalla bandierina per il colpo di testa di De Giorgi sul secondo palo con il pallone che finisce di poco al lato. Al 40' trattenuta in area campana di Mazzei su Siclari, l'arbitro però lascia correre. Finisce 0-0 un primo tempo da sbadigli.
Ad inizio ripresa primo cambio della gara: nella Turris Pappadia prende il posto di Somma. Al 8' il Taranto manca un' occasione da rete: Marsili batte un corner, De Giorgi in mezza girata da centro area la mette di poco oltre la traversa. Al 12' clamoroso errore tra De Lucia e ibojo, Sperandeo ne approfitta e scaglia un forte destro che il portiere tarantino devia in corner. Al 16' angolo di Marsili per la girata di Genchi, appostato sul secondo palo, ma la sfera si spegne sul fondo. Sugli sviluppi dell'ennesimo corner per i padroni di casa, si crea una mischia in area campana, De Giorgi ci prova dall'interno dell'area ma la sfera sorvola la traversa. Al 20' prima sostituzione per il Taranto: Alvino avvicenda De Giorgi. Gli ionici si modulano con il 4-2-4. Al 22' tiro cross di Genchi dal fondo, Manzi salva sulla linea mettendo in angolo. Proprio sul corner (battuto da Marsili), il portiere D'Amico smanaccia in maniera difettosa e Genchi di sinistro deposita in rete per 1-0. Al 28' seconda sostituzione per il Taranto: esce Gaetano, entra Yeboah. Al 31' lo stesso Yeboah sfonda sulla destra ma viene fermato da un difensore in area, la palla giunge a Genchi che di sinistro mette sul fondo. Secondo cambio per gli ospiti: al 34' Vallefuoco entra in campo al posto di Comentale. Al 35' contropiede del Taranto iniziato da Genchi, la sfera arriva (dopo la deviazione di un avversario) ad Alvino, il quale di destro libera un rasoterra che lambisce il palo. Opportunità per la Turris: al 36' Marseglia sbroglia su Tarallo ma rischia una clamorosa autorete rifugiandosi in angolo. Al 37' il Taranto manca il raddoppio: Siclari penetra le maglie difensive avversarie ma calcia su D'Amico in disperata uscita. Al 41' ultima sostituzione per il Taranto: Chiavazzo prende il posto di Siclari. Ultimo cambio anche per i campani: esce Lordi, entra Schettino. Non accade altro fino al termine della gara che finisce 1-0 per i ragazzi di Cazzarò.
TARANTO(5-3-2): De Lucia; De Giorgi (20' s.t. Alvino), Ibojo, Pambianchi; Nosa, Marsili, Ciarcià, Marseglia; Gaetano (28' s.t. Yeboah), Genchi, Siclari (41' s.t. Chiavazzo). A disposizione: Pizzaleo, Ammirati, Guardiglio, Lombardi, Ancora, Scalzone. All. Cazzarò
TURRIS(4-4-2): D'Amico; Comentale (34' s.t. Vallefuoco), Manzi, Mazzei, Romano; Russo, Lordi (43' s.t. Schettino), Manzo, Somma (1' s.t. Pappadia); Tarallo, Sperandeo. A disposizione: Bertolio, Perrino, Cerqua, Cirillo, Severino, Borriello. All. Baratto
Arbitro: Moro di Schio (ass.ti: Pizzi - Perrelli)
Marcatori: 23' s.t. Genchi (T)
Ammoniti: Nosa per il Taranto; Somma, Lordi, Sperandeo, Russo per la Turris
Angoli: 14-4
Spettatori: 3.300
Enrico Losito
Commenti