Basket Maschile

Una GPK SYSTEM Palagiano troppo pigra viene punita dalla grinta del Basket Bitritto

06.03.2023 21:10


https://www.buonocuntosrl.it/

La GPK SYSTEM Palagiano perpetua nel suo rapporto non semplicissimo con le trasferte e fa fatica anche in casa della terzultima in classifica, il Basket Bitritto, che inaugura il match con la tripla di Urso. Zimmari risponde con caparbietà realizzando il primo gioco da tre punti della sua gara. La presenza di Massimo Mansueto e la precisione di Bisanti portano gli ospiti a condurre un parziale di 0-8 (con il punteggio di 5-11) che verrà interrotto solo dalla prima realizzazione di Muscatelli. I bitrittesi sfruttano l’ottima tripla di Di Donato per prima avvicinarsi e poi superare i palagianesi con Racanelli. Il canestro del play dei viaggianti, Viesti, porta le squadre sul 15-14 al termine del primo quarto.

Dopo pochi secondi dall’inizio della seconda frazione, Venezia tiene vivo l’impeto del Basket Bitritto. Piccalunga e Racanelli, approfittando di una Palagiano incapace di reagire, allungheranno sui gialloblù creando un vantaggio di +7. Sprazzi di coraggio arrivano da Viesti e Bisanti che provano a far riemergere gli ospiti con delle transizioni eseguite da manuale, ma la GPK SYSTEM Palagiano non riesce a svegliarsi dal torpore che non la abbandonerà per tutto il resto della gara. Bravi e fortunati, i ragazzi di coach Diana concateneranno punti preziosi sino al +10 (30-20) che manderà le due compagini al riposo lungo. 

All’uscita dagli spogliatoi, è Bisanti ad aprire la seconda metà di gara e, grazie alle sue penetrazioni, gli ospiti dimezzeranno lo svantaggio nei primi due minuti del terzo quarto. Di Gregorio prova ad architettare la rimonta palagianese e condurrà vittoriosamente i suoi fino al pareggio che porta principalmente la sua firma (34-34). Grazie al tiro libero di Racanelli, il terzo quarto vede, ancora una volta, i padroni di casa condurre il match, nonostante i soli cinque punti messi a referto dai bitrittesi in questa frazione di gara. A dieci minuti dalla fine, il punteggio recita 35-34. 

Nell’ultimo quarto, è la GPK SYSTEM Palagiano a partire forte: i due veterani gialloblù, Massimo Mansueto e coach Daniele Fanelli portano gli ospiti sul +8 con l’instancabile lavoro sotto canestro del primo e la precisione da oltre l’arco del secondo. Da una sanguinosa palla persa palagianese nasce prima il pareggio e poi il sorpasso di Bitritto, ravvivato da Piccalunga e Quaranta. I troppi errori ai liberi (0 su 8 sul finale di gara) non consentono ai gialloblù di raggiungere gli avversari. I punti di coach Fanelli non basteranno ad evitare la clamorosa disfatta della squadra da lui allenata. La chiave del match sta nell’eccessivo indugiare dei palagianesi davanti ad una marcatura del Basket Bitritto quasi sempre ai limiti del regolamento. Per i padroni di casa il rischio si rivela vincente e si aggiudicano una gara che li dava per sfavoriti nei pronostici. La sesta giornata di ritorno va in archivio con il punteggio di 47-45. 

TABELLINO SQUADRE:

BITRITTO: Racanelli 7, Viesti, Quaranta 8, Urso 5, Aufieri (C), Venezia 4, Muscatelli 9, Piccalunga 11, Di Donato 3, Catucci. All.: Diana

NBP: Fanelli (C) 7, Mansueto M. 7, Carucci, Viesti 4, Zimmari 7, Campanelli, Mansueto L., Bisanti 13, Di Gregorio 7, Gallo. All.: Fanelli.

PARZIALI: 15-14, 30-20; 35-34, 47-45.

ARBITRI: Russo Giovanni di Mola di Bari (BA) e Bacova Erion di Noicattaro (BA).

SEGNAPUNTI: Iacovazzi Marcello di Bitritto (BA).

 

Maglio Cataldo Carmine, Ufficio Stampa New Basket Palagiano

 

Commenti

Covid: il bollettino della Puglia del 6 marzo. 82 casi su 2522 test. 14 nel tarantino
Musica. Antonio Floris trio in concerto al Per…Bacco giovedì 9 marzo