
Promozione: il Lizzano in casa non perde colpi
a cura di Fabrizio Izzo
Vittoria di misura del Lizzano nel derby contro il Castellaneta, un testa coda che alla fine ha rispettato il pronostico. I padroni di casa hanno mantenuto il pallino del gioco fin dall’inizio, hanno avuto una supremazia territoriale pur non avendo impegnato il portiere avversario in parate rilevanti. Il Lizzano ha sfiorato il goal in diverse occasioni nel primo tempo, mentre nella seconda frazione di gioco, dopo il vantaggio siglato da Basile su assist di Colucci, ha fallito il raddoppio in modo clamoroso. Il Castellaneta ha cercato di opporsi con grinta,tenacia e una buona organizzazione difensiva, ha avuto una palla importante nel primo tempo sullo 0 a 0 e in pieno recupero a sfiorato il colpaccio con una punizione di Pietracito sul quale Perelli si è superato respingendo la sfera che, a detta dei calciatori biancorossi, sembrava avesse superato la linea di porta. Le due formazioni sono scese in campo rimaneggiate per le numerose assenze che in questo momento sembrano pesare più sulla compagine castellanetana che sul Lizzano, visto il secondo posto in classifica e il bel calcio espresso.
Queste le parole di mister Palmieri del Lizzano: “Abbiamo meritato la vittoria, anche se sul finire abbiamo corso un grosso rischio su una punizione da posizione molto decentrata, Perelli ha fatto un miracolo. La partita l’abbiamo fatta noi anche se il loro portiere non ha fatto grossi interventi, siamo andati vicini al goal più volte e abbiamo mostrato una consistente supremazia, i ragazzi hanno avuto il controllo della gara da sempre. Il Castellaneta è venuto un po’ fuori solo dopo il nostro vantaggio. Abbiamo commesso anche parecchi errori in disimpegno e soprattutto non abbiamo chiuso la gara con il secondo goal. Le assenze si fanno sentire: Antonicelli, Beltrame, D’Ettorre, Cellammare e in ultimo anche De Comite, sono tanti e di qualità, ho dovuto giocare con due punte piccole, Colucci e Zaccaria. Sono soddisfatto perchè nonostante tutto stiamo facendo punti e siamo secondi in classifica. Nelle prossime settimane dobbiamo fare in modo di recuperare qualcuno per non andare in difficoltà quando incontreremo le squadre di alta classifica.”
Mister Lippolis del Castellaneta: “Stiamo attraversando un periodo nero anche per questa partita ho dovuto fare a meno di nove calciatori tra squalifiche ed infortunati, senza centrocampo e mezza difesa fuori, ancora non sono riuscito a schierare la stessa formazione per due domeniche consecutive. Devo comunque dire che chi è sceso in campo non ha demeritato. La gara in settimana l’avevamo preparata bene, molti dei calciatori del Lizzano li conoscevo bene e quindi avevamo preparato la partita in modo adeguato, tanto è vero che li abbiamo limitati. Il nostro portiere non ha fatto interventi importanti, abbiamo commesso un solo errore e ci hanno punito. Nel primo tempo la prima palla buona l’abbiamo avuta noi con Passiatore, peccato non sia stata sfruttata. Dopo lo svantaggio abbiamo reagito e allo scadere dei minuti di recupero c’è stata la punizione di Pietracito che il loro portiere, secondo quanto mi hanno riportato unanimemente i miei ragazzi, ha respinto oltre la linea. Sarebbe stato un ottimo pareggio che ci avrebbe dato morale e aiutati ad uscire da questa situazione figlia della cattiva sorte da cui ci tireremo fuori, ne sono convinto. I ragazzi hanno disputato una buona gara, ho visto lo spirito combattivo che mi piace. Siamo ultimi in classifica ma le cose si metteranno a posto, ai miei ragazzi devo solo dire di non avere timore reverenziale nei confronti degli avversari e di giocare alla pari contro tutti, senza paura. Mi piacerebbe avere anche la certezza che le il Castellaneta, seppur ultimo, sia giudicato negli episodi come tutte, la nostra posizione di classifica non deve giustificare errori di valutazione. Detto questo mi auguro che le cose inizino a girare per il verso giusto.”
Commenti