TARANTO-ATLETICO ACQUAVIVA: 1-1. I rossoblu si fanno male da soli
Non basta il gol di Guastamacchia agli ionici, un errore di Martinkus agevola la rete del pari di Girardi

A cura di Enrico Losito
Un brutto Taranto pareggia allo stadio “Dimitri” di Manduria contro l’Atletico Acquaviva, compagine di categoria in grado di rimanere sul pezzo per tutto l’arco del match sfiorando anche il colpaccio nel finale. Scarsa la “produzione offensiva” degli ionici che riescono solo a segnare nella ripresa con Guastamacchia su azione d’angolo poi un errato rinvio con i piedi del portiere rossoblu Martinkus innesca Girardi che griffa la rete del pari finale. La battuta d’arresto è davvero pesante per i ragazzi di Danucci e compagni che vedono allargarsi la forbice per raggiungere i play off.
Cronaca. Il Taranto si modula con il 3-5-2: in avanti la coppia Losavio-Aguilera. Sul fronte opposto l’Atletico Acquaviva: in attacco l’unica punta è Garcia.
Prime fasi di studio per le due squadre fino al 15’ quanto gli ospiti si rendono pericolosi con un tiro da fuori area di Fucci che sorvola la traversa. Al 22’ Taranto vicino al gol: De Rosa batte una punizione in area per il diagonale di Incerti ma sulla linea Patronelli salva la sua porta mentre, due minuti più tardi, il rasoterra dal limite di Losavio lambisce il palo. Risponde l’Acquaviva con la conclusione dai trenta metri di Girardi, il portiere Martinkus blocca. Al 39’ l’Acquaviva viciono al vantaggio: Ricci dalla destra la mette sul secondo palo per l’inzuccata di Guglielmi, Martinkus si oppone evitando la capitolazione. In chiusura di tempo anche gli ionici sfiorano la rete: Incerti e Losavio chiudono il triangolo, quest’ultimo manca il tocco vincente per il provvidenziale intervento di Fortunato che anticipa in scivolata l’attaccante ionico mettendo in corner. Proprio sul susseguente angolo lo stesso Losavio in mezza girata impegna il portiere Bozzi. Le squadre vanno al riposo con il risultato di 0-0.
Nella ripresa al 4’ primo cambio del match: nelle fila dell’Acquaviva esce l’infortunato Colaci, entra Patruno mentre al 13’ Garcia cede il posto a Gohncede. Al 14’ il Taranto passa in vantaggio: Di Paolantonio, su azione partita da calcio d’angolo, effettua un cross dalla destra per il perentorio colpo di testa di Guastamacchia che supera Bozzi per 1-0. Gli ionici insistono: al 18’ Vukoja lancia sulla destra Incenti, il centrocampista entra in area e scarica un forte diagonale respinto in tuffo da Bozzi. Al 19’ terza sostituzione per gli ospiti Schirizzi avvicenda Ricci mentre al 23’ nel Taranto Sansò lascia il posto a Corallini. Al 26’ sostituzione per i padroni di casa: Russo prende il posto di Aguilera. Al 31’ errato rinvio con i piedi di Martinkus, la sfera viene catturata da Girardi che fredda l’estremo rossoblu per 1-1. I rossoblu si riversano in avanti : Incerti dal fondo la scodella a centro area, dove Losavio in acrobazia spedisce la palla oltre la traversa. Al 38’ sostituzione per l’Acquaviva: esce Girardi, entra Cosmo. Al 41’ gli ospiti vicini al vantaggio: Guglielmi intercetta di testa un assist proveniente dalla destra, Martinkus in tuffo riesce a salvare la propria porta. Il Taranto si riversa in avanti: sugli sviluppi di un angolo il colpo di testa di Konatè impegna Bozzi che si rifugia in corner. Al 45’ ultimo cambio per l’Acquaviva: Carucci avvicenda Fucci. Inutili i sette minuti di recupero nei quali non si registrano altre emozioni: finisce 1-1.
ATLETICO ACQUAVIVA (4-5-1): Bozzi; Daniele Fortunato, Patronelli, Colaci (5’ s.t. Patruno), Asselti; Girardi (38’ s.t. Cosmo), Ricci (19’ s.t. Schirizzi), Fucci (45’ s.t. Carucci) Pucinelli, Guglielmi; Garcia (13’ s.t. Gohncede). A disposizione: Ditoma, Angelini, Ferrante, Alessandro Fortunato. All. Solidoro.
TARANTO (3-5-2): Martinkus; Konatè, Guastamacchia, De Rosa; Sansò (23’ s.t. Corallini), Incerti, Di Paolantonio, Vukoja, Loiodice; Losavio, Aguilera (26’ s.t. Russo). A disposizione: Mastrangelo, Magrì, Kirliauskas, Rizzo, Marino, Zampa, Magalhaes. All. Danucci.
Arbitro: Cilli di Barletta Assistenti : Loconte di Bari – Rossiello di Molfetta
Angoli: 9-2
Ammoniti: Aguilera (T), Girardi (A), Di Paolantonio (T), Sansò (T), Asselti (A)
Marcatori: 14’ s.t. Guastamacchia (T), 31’ s.t. Girardi (A)










Commenti