Promozione Pugliese

Talsano Taranto, falsa ripartenza: il Veglie espugna il "Renzino Paradiso"

Biancoverdi ko nella prima gara del 2022: Mignogna non basta, i salentini ribaltano il match con De Lorenzis e Verri. Rosso diretto per Gatto

30.01.2022 17:34


https://www.buonocuntosrl.it/

Comincia male il 2022 del Talsano Taranto, che perde per 2-1 in casa contro il Veglie e si fa scavalcare in un solo colpo da Leverano e Taurisano.

Illusorio il vantaggio di Mignogna al 16': i salentini prima pareggiano con De Lorenzis e poi vincono con Verri in un convulso finale di primo tempo.

Pettinicchio deve rinunciare a Lecce e Ungaro squalificati ed opta per il 4-3-3 con il portiere over: è Miccoli, infatti, a difendere i pali dietro Montervino, Franco, Dima e La Gioia; centrocampo con Grillo, Bello e Cellamare unico over, in attacco il tridente composto da Peluso, Gatto e Mignogna.

Nonostante la lunga assenza dai campi, le due squadre non si risparmiano: sin dalle prime battute il tasso agonistico è molto alto, anche se le occasioni latitano. Poco dopo la mezz'ora il vantaggio dei padroni di casa: il corner di Mignogna sfugge dalle mani di Melissano (che al 38' verrà sostituito da Polito) e supera la linea di porta prima ancora del tap in di Gatto.

Il Talsano sembra in controllo del match ma non riesce a produrre azioni degne di nota. Gli uomini di Pettinicchio protestano anche per un fallo di mani in area ma il direttore di gara, Bonavita di Foggia, lascia correre.

Il Veglie accelera sul finire del parziale e prima sfiora il pari con Mossolini, il cui diagonale termina di poco fuori, poi pareggia con De Lorenzis, che con un tiro cross dalla sinistra beffa Miccoli, ed infine, nell'ultimo dei quattro minuti di recupero concessi dall'arbitro, opera il sorpasso con Verri, che sfrutta una disattenzione difensiva del Talsano. Un black out, quello talsanese degli ultimi minuti del primo tempo, che risulterà determinante nell'economia del match.

Stessi interpreti in campo alla ripresa delle ostilità, con gli uomini di Pettinicchio che premono sull'acceleratore ma senza incidere più di tanto. L'episodio che indirizza definitivamente l'incontro è al minuto 11: Gatto subisce fallo sulla trequarti ma Bonavita non se ne accorge e lascia continuare. L'esterno offensivo di casa si lascia andare ad un eccesso di proteste che il direttore di gara non perdona, mandandolo anzitempo negli spogliatoi. 

Escono Miccoli, Bello, Mignogna e Peluso ed entrano Notaristefano, Giannotta, Galante e De Comite: proprio questi due ultimi confezionano il gol del pari, che però viene annullato per fuorigioco, tra le proteste dei talsanesi.

Entra anche Scarci per Grillo, ma la sostanza non cambia: il Veglie, pur senza strafare, controlla agevolmente il finale di gara e porta a casa tre punti insperati alla vigilia.

Per il Talsano Taranto nuova occasione casalinga domenica prossima per tornare alla vittoria: al "Renzino Paradiso" arriverà l'Avetrana, fresco di vittoria contro il Galatina. 

TALSANO TARANTO - VEGLIE 1-2

reti: 16’ pt Mignogna (T), 46’ pt De Lorenzis (V), 49’ pt Verri (V)

Talsano Taranto: Miccoli (20’ st Notaristefano), Montervino, La Gioia, Cellamare, Dima, Franco, Grillo (34’ st Scarci), Bello (20’ st Giannotta), Peluso (31’ st De Comite), Mignogna (31’ st Galante), Gatto. All. Pettinicchio. 

Veglie: Melissano (38’ pt Polito), Errico, De Mauro, Di Giulio (25’ st Campioto), Garau, Voges, De Lorenzis, Lopez, Mossolini, Lillo, Verri (44’ st Ingrosso). All. Politi. 

Arbitro: Bonavita di Foggia. 

Note: ammoniti Montervino, Bello, Dima, Peluso (T), Verri, Di Giulio, Mossolini (V); espulso all’11’ st Gatto (T) per proteste.

Commenti

VIDEO Paganese, Grassadonia: 'Il pareggio ci avrebbe dato fiducia'
Cisa Taranto ancora ko