Taranto F.c. News

Taranto-Virtus Francavilla: 1-0. Fabbro “all’ultimo respiro” regala la vittoria

L'attaccante entra nella ripresa e nel finale di gara griffa il successo degli ionici

06.03.2024 22:44


https://www.buonocuntosrl.it/

A cura di Enrico Losito

La zampata vincente di Fabbro allo scadere del match regala tre punti di platino al Taranto nel derby contro la Virtus Francavilla al culmine di una gara sostanzialmente equilibrata, nella quale però a crederci di più nella vittoria sono stati nel finale di gara proprio i ragazzi di Capuano.

Cronaca. Il tecnico Capuano propone il modulo 3-4-3: in difesa ritorna Riggio; a centrocampo sugli esterni ci sono Valietti e Panico al posto degli infortunati Mastromonaco e Ferrara; in attacco il tridente composto da Bifulco, De Marchi e Kanoutè. Sul fronte opposto la Virtus Francavilla con il 3-5-2: in avanti la coppia Neglia-Artistico.

Le prime fasi del match sono di studio tra le due squadre. Al 18’ cambio forzato per la Virtus Francavilla: esce per infortunio Neglia, entra Contini. Il Taranto ci prova al 19’: Panico dalla sinistra la mette in mezzo per il colpo di testa di Valietti che finisce abbondantemente alto. Risponde in ripartenza la Virtus: il destro dal limite di Garofalo è bloccato senza patemi dal portiere Vannucchi. Al 26’ punizione del rossoblu Matera da posizione decentrata, il portiere Branduani respinge di pugno. Dopo la mezz’ora (al 31’) palla-gol clamorosa per la Virtus: Vannucchi respinge d’istinto un tocco ravvicinato di Artistico; dall’altra parte, un minuto dopo, occasionissima anche per il Taranto: Kanoutè innesca Bifulco che semina il panico in area biancazzurra ma il suo diagonale finisce di poco al lato. Le squadre vanno al riposo sullo 0-0.

Ad inizio ripresa tentativo degli ospiti (al 4’) con la conclusione dal limite di Izzillo, Vannucchi para. Prime sostituzioni per il Taranto: al 8’  De Marchi e Matera vengono sostituiti da Simeri e Zonta mentre al 15’ Orlando avvicenda Bifulco. Doppia sostituzione per la Virtus: al 18’ Biondi e Macca  prendono il posto di Garofalo e Di Marco.  Ultimi cambi per il Taranto: al 26’ Fabbro e Ladinetti prendono il posto di Kanoutè e Valietti. Al 27’ proprio i neo entrati rossoblu confezionano un’opportunità da rete: Ladinetti batte un angolo per Fabbro che, dal vertice mancino dell’area di rigore, scocca un tiro teso bloccato da Branduani. Al 37’ doppio cambio per la Virtus: Risolo e Carella avvicendano Ingrosso e Laaribi. Negli ultimi minuti il Taranto pressa gli avversari e colleziona un paio di angoli in sequenza, sugli sviluppi di uno di questi: Fabbro calcia sul primo palo per la girata di testa di Simeri che finisce al lato. Il forcing finale degli ionici viene premiato al 44: Zonta calcia una punizione in area dalla trequarti, la sfera giunge a Miceli, il quale conclude a rete ma il pallone deviato da un avversario viene deviato in porta dal tap-in vincente di Fabbro.  

TARANTO (3-4-3): Vannucchi; Luciani, Miceli, Riggio; Valietti (26’ s.t. Ladinetti), Matera (8’ s.t. Zonta), Calvano, Panico; Bifulco (15’ s.t. Orlando), De Marchi (8’ s.t. Simeri), Kanoute (26’ s.t. Fabbro) . A disposizione: Loliva, Costantino, Enrici, Papaserio, Fiorani, Travaglini, Capone. All. Capuano.

VIRTUS FRANCAVILLA (3-5-2): Branduani; Dutu, Monteagudo, Gasbarro; Di Marco (18’ s.t. Macca), Garofalo (18’ s.t. Biondi), Laaribi (37’ s.t. Carella), Izzillo, Ingrosso (37’ s.t. Risolo); Neglia (18’ p.t. Contini), Artistico. A disposizione: Carretta, Lucatelli, De Marino, Gavazzi, Polidori, Agostinelli, Nicoli, Vapore. All. Villa.

Arbitro: Mirabella di Napoli

Assistenti: Nigri di Trieste – Lauri di Gubbio

Marcatori: 44’ s.t. Fabbro (T)

Ammoniti: Dutu (F), Di Marco (F), Luciani (T), Mirabella (T), Panico (T)

Angoli: 7-2

Commenti

Ciro Dequarto, una nuova figura professionale per la Woman Grottaglie
Serie C/C: il Crotone rialza la testa a Messina