Altri Sport

UISP Taranto e Atletica Grottaglie con la Marina Militare: presentazione dei risultati della 3ª “Passeggiata di Solidarietà” a sostegno dell’Oncoematologia Pediatrica di Taranto

Quando lo sport diventa abbraccio: camminare insieme per dare speranza

08.10.2025 17:22


https://www.buonocuntosrl.it/

Sabato 18 ottobre 2025, alle ore 11.00, presso l’Auditorium dell’Ospedale SS. Annunziata di Taranto (Padiglione Vinci), si terrà un evento che parla alla comunità con forza e cuore: la conferenza stampa di presentazione dei risultati della 3ª edizione della “Passeggiata di Solidarietà”, promossa dalla Stazione Aeromobili Marina Militare di Grottaglie, UISP Taranto, ASD Atletica Grottaglie e AGTOE.

Lo scorso 8 giugno 2025, una domenica di sole e condivisione, migliaia di cittadini - famiglie, bambini, sportivi e “camminatori” - si sono dati appuntamento a Grottaglie per percorrere insieme i circa 4 km che, partendo dallo stadio comunale, hanno raggiunto la suggestiva Stazione Aeromobili della Marina Militare, simbolo operativo e territoriale.

Con la partecipazione che ha superato ogni aspettativa, l’iniziativa ha raccolto € 22.196,16destinati all’acquisto di attrezzature mediche per il Reparto di Oncoematologia Pediatrica dell’Ospedale SS. Annunziata di Taranto.

Negli anni precedenti, grazie alle edizioni del 2021 e del 2023, sono già stati donati lettini computerizzati e un ecografo portatile, migliorando la qualità della degenza e l’assistenza domiciliare dei piccoli pazienti oncologici.

La conferenza del 18 ottobre sarà non solo un momento di rendiconto, ma anche un appuntamento ricco di emozione e gratitudine: verranno ufficialmente consegnati i nuovi macchinari acquistati, e non mancheranno testimonianze, storie di speranza, volti di chi ha partecipato e vissuto in prima persona questa grande esperienza collettiva.

Sarà l’occasione per ribadire che dietro ogni passo, dietro ogni gesto sportivo, si nasconde un destino condiviso, un impegno collettivo a favore dei più fragili.

Accanto al team organizzativo, interverranno rappresentanti istituzionali, del mondo sportivo e dell’associazionismo: tutti uniti per raccontare come lo sport possa essere strumento di coesione sociale, solidarietà concreta e crescita diffusa nel nostro territorio.

UISP Taranto - che fa parte della rete nazionale dell’Unione Italiana Sport Per Tutti - Ente di promozione sportiva riconosciuto dal CONI e rete nazionale di associazioni di terzo settore iscritta al RUNTS, porta avanti da sempre l’idea che lo sport non sia privilegio, ma diritto di tutti. L’Associazione Sportiva Dilettantistica (ASD) Atletica Grottaglie, da parte sua, condivide l’idea che il podismo e la camminatapossano diventare momenti di partecipazione diffusa, capaci di unire generazioni tra energia, emozione e solidarietà. In questa occasione, la UISP Taranto e la ASD Atletica Grottaglie hanno incontrato ancora una volta lo “spirito di equipaggio” della Marina Militare, e in particolare della Stazione Aeromobili Marina Militare, per perseguire un obbiettivo di solidarietà e di condivisione sociale.

Commenti

Venerdì 10 ottobre all’auditorium TaTÀ di Taranto per il «Taras Festival» «La più grande tragedia dell’umanità»