Altri Sport

SPORT E FORMAZIONE: UN CONVEGNO DI SUCCESSO CON SANTARCANGELO E PAPAGNI

05.03.2014 21:26


https://www.buonocuntosrl.it/

Una serata da ricordare a lungo. L’occasione per parlare di sport nella sua accezione più pura: formazione dei giovani, insegnamento dei valori, cultura del lavoro e del sacrificio


 

L’incontro su "Sport e formazione: la valenza dell'allenamento fisico e della gestione psicologica nella crescita dell'atleta. Analogie e differenze tra calcio e pallacanestro” organizzato dal Panathlon Club Taranto Magna Grecia si è rivelato un autentico successo.

La conversazione, tenutasi presso la sala conferenze del Palazzo della cultura di San Marzano in piazza Milite Ignoto, ha ottenuto un gradimento unanime. Relatori d’eccezione della serata sono stati il prof. Mimmo Santarcangelo, socio del P. C. Magna Grecia e preparatore atletico della nazionale femminile di basket under 20 ed il prof. Aldo Papagni, allenatore del Taranto football club 1927.

La manifestazione, organizzata con la decisiva collaborazione del socio Giuseppe Borsci, ha affascinato la folta e qualificata platea della serata, spiegando a tutti i “segreti” e gli aspetti più interessanti della preparazione atletica e comportamentale dei giovani atleti.

Dopo i messaggi di saluto del presidente del Panathlon Club Magna Grecia, prof. Giuseppe Candreva, e del sindaco di San Marzano di San Giuseppe, on. Giuseppe Tarantino, la parola è passata ai conferenzieri, moderati dal responsabile comunicazione del club, Leo Spalluto.

Mimmo Santarcangelo, protagonista dell’epopea vincente del Cras Basket Taranto (quattro scudetti conquistati prima del “rompete le righe”) ha introdotto il proprio intervento ricordando, con un filmato, i momenti più belli degli anni vissuti in rossoblù.

Il modo migliore per introdurre un excursus sulle peculiarità della figura del preparatore fisico: si tratta, ormai, di una figura imprescindibile, che deve calibrare gli allenamenti del singolo atleta rispettandone le caratteristiche fisiche e tecniche; deve studiare l’alimentazione adeguata per ogni fascia d’età ed ogni tipo di sforzo, invogliando ad abbattere le cattive abitudini nella nutrizione; deve, allo stesso tempo, abituare i giovani sportivi alla disciplina e allo sforzo, allontanandoli, conseguentemente, dallo “strapotere” di smartphone, tablet e videogames.

Aldo Papagni, nuovamente sul proscenio del calcio tarantino dopo gli anni della promozione in C1 e dei playoff conquistati per il salto (poi non riuscito) in B, ha regalato momenti altrettanto preziosi di riflessione e confronto.

Da fine “psicologo” dello spogliatoio, infatti, ha illustrato metodi e regole necessari per consentire agli atleti di esprimersi sempre al meglio sul terreno di gioco curando l’aspetto “mentale” dello sport. Anche in questo caso, ha ribadito il tecnico, ogni giocatore va trattato in modo diverso: c’è chi ha bisogno di allentare la tensione prima dell’impegno agonistico e chi, invece, deve essere stimolato per ottenere la migliore concentrazione. Ha spiegato, inoltre, concetti fondamentali come la forza e la sincronia, ricordando la necessità di essere “positivi” per migliorare la qualità della prestazione. Ha citato, infine, una serie di frasi celebri, da Maria Teresa di Calcutta a Vasco Rossi, da lui spesso utilizzate nello spogliatoio come insegnamenti di vita per gli atleti.

Anche nel caso di Papagni l’intervento, applauditissimo, è stato preceduto da un breve filmato, preparato dall’ufficio stampa del Panathlon Club Taranto Magna Grecia, che ha sintetizzato i momenti più belli della carriera tarantina dell’allenatore biscegliese.

La serata si è conclusa con un arrivederci ai prossimi appuntamenti del club, tutti di alto spessore: il cammino del secondo Panathlon tarantino prosegue… ad alta velocità.

Commenti

ORIGINE STORICA E LINGUISTICA DELLE PETTOLE
TARANTO - MANFREDONIA, PARTE LA PREVENDITA